Sistema Museale Nazionale. Procedura di accreditamento


Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo con D.M. n. 113 del 21 febbraio 2018 ha adottato i Livelli uniformi di qualità per i musei e i luoghi della cultura di appartenenza pubblica, propedeutici alla costituzione del Sistema Museale Nazionale.

Il Sistema museale nazionale è aperto a tutti i musei e luoghi della cultura pubblici e privati che, su base volontaria e secondo le modalità del citato decreto; chiedano di essere accreditati.

Strumento dell’accreditamento è la Piattaforma informatica per la gestione delle relative procedure, che nel caso dei musei non statali sono gestite dall’Organismo regionale appositamente costituito presso il Servizio regionale competente.

Al fine di proseguire nell’azione regionale finalizzata a favorire il costante miglioramento della qualità dei servizi museali dell’Umbria e l’allargamento della fruizione pubblica dei beni culturali, con la DGR 1111 del 18/11/2020 la Regione Umbria ha stabilito di avvalersi della Piattaforma Nazionale non solo per l’accreditamento al Sistema Museale Nazionale ma anche per la creazione di un sistema informativo regionale a fini conoscitivi, statistici e di autovalutazione dei musei non statali aderenti al Sistema museale regionale.
 


Servizio Valorizzazione risorse culturali, Musei, archivi e biblioteche
Dirigente Antonella Pinna
Via Mario Angeloni, 61 - 06124 Perugia
Tel. 075 504 5405

Sezione Musei e Valorizzazione dei beni culturali
Responsabile ad interim Maria Aurora Cavarra
Via Mario Angeloni n.61 - 06124 Perugia
Tel. 075 504 5574