Sistema di allerta alimenti e mangimi

Il sistema di allerta RASFF (Rapid Alert System for Food and Feed – Sistema di allerta rapido per alimenti e mangimi) è una procedura codificata nell'Unione Europea, atta a  garantire che le informazioni relative ad alimenti o mangimi, già immessi sul mercato, risultati pericolosi per il consumo umano o animale, vengano diffuse rapidamente, via rete e in tempo reale. Ciò al fine di garantire il ritiro dal mercato e l'eventuale richiamo dal consumatore.

In tale rete il Ministero della Salute opera in qualità di Punto di Contatto nazionale, mentre a livello territoriale sono stati individuati Nodi Regionali (uno per ciascuna Regione e P. A.), che rappresentano lo "snodo" delle comunicazioni in rete, tra il Punto di contatto nazionale e i Servizi Medici e Veterinari dei Dipartimenti di Prevenzione delle Az. USL.

Servizio Prevenzione, Sanità veterinaria e Sicurezza alimentare
Salvatore Macrì DVM PhD