La Campagna di Comunicazione o Informazione ha la finalità di promuovere o sensibilizzare clienti e utenti rispetto ad un determinato servizio o prodotto, mettendone in luce aspetti positivi. Una campagna di comunicazione può anche avere finalità di sensibilizzazione: in questo senso essa cerca di promuovere un determinato comportamento o atteggiamento.
Qualsiasi campagna di comunicazione prevede una struttura ben definita e una progettazione che tenga conto:
- del target di riferimento e delle sue caratteristiche
- del messaggio da divulgare rispetto al prodotto/servizio
- delle caratteristiche del prodotto o servizio
- dei canali e mezzi da utilizzare
- delle risorse umane e materiali che possono essere impiegate.
Link consigliati:
Comunicazione e salute. "Use of mass media campaigns to change health behaviour", pubblicato su The Lancet nell'ottobre 2010.
Utilizzo delle campagne di comunicazione di massa per la modifica di comportamenti di salute
Guadagnare Salute - Stili di Vita
http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_4.jsp?lingua=italiano&area=stiliVita