Osservatorio Epidemiologico Dipendenze

Il Piano Sanitario Regionale (PSR) 2009–2011 ha attribuito grande importanza alla creazione di un idoneo sistema regionale di osservazione dei fenomeni connessi all'abuso di sostanze psicoattive.

Con la DGR n. 1487/2011 è quindi stata definita un'attività permanente di sorveglianza epidemiologica regionale, con l'obiettivo di offrire supporto tecnico-scientifico alle scelte politico-strategiche finalizzate alla tutela della salute in tema di dipendenze, sia a livello regionale che locale.

L'Osservatorio delle Dipendenze s'inserisce dentro il contesto più ampio dell'osservazione epidemiologica regionale. Le attività dell'Osservatorio perseguono sempre e comunque l'idea della costruzione di una rete, nella quale la conduzione di studi e ricerche e la produzione d'informazione si alimentano attraverso la collaborazione della Direzione Salute della Regione Umbria, che coordina tutta l'attività, con i Servizi di Epidemiologia delle ASL, l'Università e tanti altri soggetti che operano nel campo dell'epidemiologia, ed inoltre con servizi ed istituzioni impegnate in attività di contrasto, prevenzione, cura e riabilitazione, che costituiscono fonti preziose di dati ed informazioni.


01 Pubblicazioni

02 Dati

Contatti

Servizio Programmazione sanitaria, assistenza territoriale, integrazione socio sanitaria.

Dirigente
Dr.ssa Paola Casucci
Tel. 0755045281
Angela Bravi
Tel. 0755045314
Donatella Bosco
Tel. 0755045264