Elenco regionale dei laboratori di analisi per l'autocontrollo delle industrie alimentari

In applicazione della Legge n. 88 del 7 luglio 2009 "Disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità Europee – Legge comunitaria 2008", tutti i laboratori che effettuano analisi ai fini dell'autocontrollo per le imprese alimentari devono essere iscritti nell'Elenco Regionale.

In Umbria, con DGR n. 1871/2010 è stato istituito l'Elenco dei Laboratori aventi sede operativa nella regione ed è stata definita la procedura per l'iscrizione.

L'iscrizione nell'Elenco Regionale consente ai laboratori di operare su tutto il territorio nazionale ed è valida fino al permanere delle condizioni in base alle quali è stata effettuata.

Come definito dall'Accordo Stato-Regioni dell'8 luglio 2010, n. 78/CSR, tra il Governo, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano concernente "Modalità operative di iscrizione, aggiornamento, cancellazione dagli elenchi regionali di laboratori e modalità per l'effettuazione di verifiche ispettive uniformi per la valutazione della conformità dei laboratori", recepito con D.G. R. n. 1871/2010, possono richiedere l'iscrizione nell'Elenco Regionale i laboratori che:

  • hanno sede operativa in Umbria;
  • non sono annessi alle imprese alimentari o sono annessi ma effettuano analisi ai fini dell'autocontrollo per conto di altre imprese alimentari facenti capo a soggetti giuridici diversi;
  • sono stati accreditati secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025, per le singole prove o gruppi di prove, da un organismo di accreditamento riconosciuto ed operante ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17011. Possono richiedere l'iscrizione nell'Elenco Regionale anche i laboratori non ancora accreditati, ma che abbiano comprovato l'avvio delle procedure di accreditamento  per le relative prove o gruppi di prove. L'accreditamento deve essere acquisito entro 18 mesi dalla data di invio alla Regione dell'istanza d'iscrizione.

L'istanza per l'iscrizione nell'Elenco regionale dei laboratori di analisi per l'autocontrollo delle industrie alimentari deve essere inoltrata alla Regione Umbria – Direzione Regionale Salute e Coesione Sociale -  Servizio Prevenzione, Sanità veterinaria e Sicurezza alimentare,  casella PEC direzionesanita.regione@postacert.umbria.it .

Le informazioni per la presentazione dell'istanza sono reperibili sul sito ufficiale della Regione Umbria , cliccando alla voce "procedimenti amministrativi", "Per le imprese" 

(http://www.regione.umbria.it/semplificazione-amministrativa/semplificazione-amministrativa/i-procedimenti-amministrativi-regionali).

 

DD n. 5734 del 08.06.2022

Allegato A elenco laboratori 

Allegato B XI° aggiornamento


Servizio Prevenzione, Sanità veterinaria e Sicurezza alimentare
Dirigente
Salvatore Macrì DVM PhD
Tel. 075 5045302