Associazioni dei donatori

Associazione interregionale trapianti (Airt)

Programma collaborativo tra le Regioni Piemonte, Valle d'Aosta, Emilia-Romagna, Toscana, Puglia e la Provincia Autonoma di Bolzano.

 

 

Gruppo italiano trapianto di midollo osseo (Gitmo)

Questo gruppo è nato nel 1987 come punto d'incontro per medici e infermieri che si occupano di trapianto di midollo osseo e di cellule staminali emopoietiche impiegati per la cura di patologie ematologiche, oncologiche e genetiche e a cui aderiscono oggi ben oltre 100 Programmi Trapianto italiani.  

 

 

Istituto superiore di sanità

All'interno dell'Iss è stato istituito il Centro nazionale trapianti, che organizza e gestisce le attività di donazione, prelievo e trapianto effettuate a livello nazionale.

 

 

NITp (Nord Italia Transplant program)

Programma collaborativo tra le Regioni Lombardia, Veneto, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Marche e la Provincia Autonoma di Trento per il trapianto di organi.

 

 

Registro italiano donatori midollo osseo

Nato nel 1989 per reperire persone disponibili ad offrire in maniera anonima, volontaria e non retribuita le cellule staminali ematopoietiche (un tempo prelevabili solo dal midollo osseo) a favore di pazienti affetti da gravi malattie del sangue, oggi il progetto lavora ad ampio raggio sul tema.

 

 

Associazione donatori midollo osseo (Admo)

L'associazione si pone come scopo principale informare la popolazione italiana sulla possibilità di combattere le leucemie, i linfomi, il mieloma e altre neoplasie del sangue attraverso la donazione e il trapianto di midollo osseo.

 

 

Associazione donatrici italiane sangue cordone ombelicale (Adisco)

L'Adisco promuove la donazione e la conservazione del sangue da cordone ombelicale e la nascita e lo sviluppo di un network nazionale che permetta la raccolta attraverso punti nascita accreditati e il bancaggio su parametri internazionali di una rete di Banche.


Direzione Regionale Salute, Welfare, Sviluppo economico, Istruzione, Università, Diritto allo studio.