Assistenza sanitaria italiani all'estero e stranieri in Italia
Informazioni sul diritto all'assistenza sanitaria durante un soggiorno o la residenza in un qualsiasi Paese del mondo per tutti gli assistiti (cioè tutti coloro che sono iscritti e a carico del Servizio Sanitario Nazionale - SSN) e tutti gli operatori sanitari.

Tutti i cittadini regolarmente iscritti al Servizio Sanitario Nazionale (SSN), ricevono per posta la Tessera Sanitaria che vale anche come Tessera  Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) che permette di accedere ai servizi sanitari nei Paesi dell'Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia dal 1° luglio 2013, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria), dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Liechtenstein, Norvegia) e della Svizzera.

La TEAM dà diritto alle prestazioni medicalmente necessarie durante un temporaneo soggiorno in uno Stato membro dell'U.E., alle stesse condizioni del cittadino residente nel Paese in cui ci si trova. La TEAM non può essere utilizzata per le cure programmate, ovvero se lo scopo del viaggio è quello di ricevere cure; per le cosiddette cure di "alta specializzazione", invece, è necessaria una preventiva autorizzazione rilasciata dall'Azienda ULSS, sentito il Centro Regionale di Riferimento.

Nel caso in cui l'assistito non abbia ricevuto la TEAM e debba recarsi in uno degli Stati sopra elencati, dovrà richiedere il "Certificato Sostitutivo Provvisorio di Tessera Europea".

Il Ministero della Salute ha realizzato una guida interattiva, chiamata Se parto per..., utile per conoscere le caratteristiche dei servizi erogati. Per i cittadini stranieri in Italia sono disponibili specifiche aree informative:

• Cittadini dell' Unione Europea, SEE e Svizzera
    Assistenza sanitaria agli stranieri provenienti dagli Stati dell'Unione Europea, dello Spazio Economico Europeo e dalla Svizzera
  • Cittadini extracomunitari
    Assistenza sanitaria ai cittadini stranieri regolarmente soggiornanti non appartenenti ai paesi convenzionati.

Centro per le pari opportunità - Regione Umbria
Via Mazzini, 21 - 06121 Perugia

Tel. 075 5046905 -6906 -6901
Direzione regionale salute e coesione sociale