Pubblicazioni
Di seguito vengono elencate alcune pubblicazioni realizzate dalla Regione Umbria in materia di gestione dell'emergenza e degli interventi post-evento a seguito del sisma del 1997.

In occasione del decennale 97-'07 del sisma 1997, la Regione Umbria ha realizzato n. 7 Volumi tematici che di seguito si riportano in breve. Per informazioni rivolgersi ai contatti a fianco indicati.

 

Volume 1 "Dall'emergenza alla ricostruzione"


Volume 1 della Collana decennale 1997-2007 "Dall'emergenza alla ricostruzione"Curatore scientifico: Franco Barberi. Realizzato dalla Regione Umbria e Quattroemme.

Il testo è rivolto agli adulti. Il volume illustra il rischio sismico in varie fasi; si parte dall'attività promosso dal DPC per la riduzione del rischio all'emergenza sismica del 1997-1998 in Umbria-Marche fino alla ricostruzione leggera e a quella più complessa dei centri storici con i piani integrati di recupero. Nell'ultima parte del Volume viene descritto lo sviluppo del volontariato nel sistema regionale della Protezione civile fino al 2007.

 

 

Volume 2 "La ricostruzione dei Beni Culturali in Umbria"


Volume 2 della Collana Decennale 97-2007 "La ricostruzione dei Beni Culturali in Umbria"Curatore scientifico: Luciano Marchetti. Realizzato dalla Regione Umbria e Quattroemme. Il testo è rivolto agli adulti. Il volume illustra la ricostruzione dei Beni Culturali che rappresentano per il nostro territorio un'importante patrimonio culturale e lo sviluppo del territorio legato al turismo culturale.

  

 

 

Volume n. 3 "Emergenza, conservazione ricerca e fruizione dei beni cuturali"


Volume 3 della Collana decennale 97-2007 "Emergenza, conservazione ricerca e fruizione dei beni culturali".Curatore scientifico: Vittoria Garibaldi e Paola Mercurelli Salari. Realizzato dalla Regione Umbria e Quattroemme. Il testo è rivolto agli adulti. Il volume illustra la la fase di recupero, protezione e fruizione del patrimonio culturale danneggiato.

 


 

 

Volume n. 4 "Il territorio rinnovato. Uno sguardo urbanistico sulla ricostruzione post sismica in Umbria 1997-2007".


Volume 4 della Collana decennale 97-'07 "TIl territorio rinnovato. Uno sguardo urbanistico sulla ricostruzione post sismica in Umbria 1997-2007".Curatore scientifico: Gianluigi Nigro e Francesco Fazzio. Realizzato dalla Regione Umbria e Quattroemme. Il testo è rivolto agli adulti. Il volume descrive il territorio colpito dal terremoto, i provvedimenti assunti per l'emergenza e per la ricostruzione. 

 


 

 

Volume n. 5 "Oltre la ricostruzione"


Volume 5 della Collana decennale 97-'07 "Oltre la ricostruzione"Curatore scientifico: Sergio Sacchi. Realizzato dalla Regione Umbria e Quattroemme. Il Teso è rivolto agli adulti. In questo volume si raccoglie una serie di contributi sugli aspetti demografici, economici e sociali dei cambiamenti osservabili in Umbria nel decennio successivo al terremoto del 1997, a partire dal bilancio di esperienze maturate in sede di primo intervento con l'istituzione di speciali "centri di ascolto".

 

 

Volume n. 6 " Terremoto 1997-98. Normativa, ricerche, sviluppi."


Volume n. 6 Collana 1997-98." Normativa, ricerche, sviluppi."Curatore scientifico: Paolo Angeletti. Realizzato dalla Regione Umbria e Quattroemme. Il Testo è rivolto agli adulti. Il Volume pone attenzione sulla stesura della normativa tecnica, (specifiche progettuali, esecutive, di ridisegno di centri urbani,di distribuzione dei contributi pubblici,ecc..) l'attivazione di  ricerche per la ricostruzione, aspetti di analisi statistiche della vulnerabilità, dei danni e degli interventi.

 

 

"I paesaggi nell'Umbria del terremoto 1997-2007. Un atlante"


Collana decennale 1997-2007 I paesaggi nell'Umbria del terremoto 1997-2007. Un atlante.Curatore scientifico: Franesco Fazzio - Benedetta Bondesan. Realizzato dalla Regione Umbria e Quattroemme. Il Testo è rivolto agli adulti. L'Atlante rappresenta i paesaggi umbri colpiti in cui il sisma ha portato dei mutamenti sensibili. Il punto di vista adottato nella lettura è chiarito attraverso un breve testo in cui sono evidenziate le connotazioni dominanti e le loro relazioni reciproche, le principali trasformazioni dovute al sisma e alla ricostruzione.

 


Sezione Tecnico logistica, volontariato e formazione di protezione civile
Via Romana Vecchia - 06034 Foligno PG
Francesco Ramacci
Tel. +39 0742 630827
Fax +39 0742 630790