Nascita, evoluzione e organizzazione del sistema regionale di protezione civile
L'attuale sistema regionale di Protezione Civile dell'Umbria è il risultato di una lunga evoluzione che ha conosciuto il suo massimo sviluppo proprio in seguito agli eventi sismici del 1997-1998.

Negli anni '80, a livello nazionale, in pieno fermento politico sulla necessità di una normativa che istituisse una struttura permanente ed efficace di Protezione Civile, divenuta nel frattempo funzione politica e di governo, fu istituito il Dipartimento della Protezione Civile e, parimente, la Regione Umbria, nel 1988, promulgò una legge, in materia di sicurezza civile e ambientale, con la quale istituì un apposito Dipartimento. Le attività dell'Ente vennero allora rivolte alla strutturazione del Dipartimento regionale, ma l'emergenza sismica ne rallentò la fase di completamento, concentrando strutture, strumenti e personale nella gestione della crisi.
Dopo l'emergenza sismica, in ragione dell'esperienza maturata, la Regione Umbria avviò una politica di Protezione Civile basata su un moderno meccanismo di prevenzione tecnico-scientifica e di organizzazione funzionale e oggi gli sviluppi in atto stanno muovendo verso la realizzazione di un compiuto "sistema" di Protezione Civile.
Allora il futuro della Protezione Civile in Umbria era quello della realizzazione del Centro Regionale per la Protezione Civile (CRPC), un luogo comune e all'avanguardia per un efficace coordinamento territoriale al fine di garantire la salvaguardia della popolazione e la sicurezza del territorio, obiettivi prioritari in Protezione Civile.  Oggi, a qualche anno dalla sua attivazione, il passo da compiere sarà quello di concentrare tutte le componenti del sistema nel CRPC.
La volontà della Regione Umbria è quella di realizzare un vero e proprio "Sistema Regionale di Protezione Civile", dato, cioè, non dall'unione delle sue componenti, ma dalla collaborazione sinergica tra esse per fornire un valido servizio alla popolazione del territorio. (Per approfondimenti consultare il documento allegato).

 

 


Servizio Protezione civile ed Emergenze
Dirigente Sandro Costantini
via Romana Vecchia, Foligno (PG)
Tel. +39 0742 630701
Fax +39 0742 630790

Link utili

I dettagli dell'intervento di realizzazione dell'opera pubblica.

Il Centro Regionale di Protezione Civile


Normativa

Disciplina degli interventi in materia di sicurezza civile ed ambientale ed istituzione del Dipartimento della sicurezza civile ed ambientale nella Regione dell'Umbria

Legge regionale 27 luglio 1988, n. 26


Documenti

Approfondimento sulla nascita e l'evoluzione del sistema regionale di protezione civile della Regione Umbria

Lo sviluppo del sistema di Protezione civile e del Volontariato della Regione Umbria