PR FESR 21-27 Umbria, Valutazione Ambientale Strategica

La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) di Piani e Programmi, che possono avere un impatto significativo sull'ambiente, ha la finalità di garantire un elevato livello di protezione dell'ambiente e contribuire all’integrazione di considerazioni di natura ambientale nei piani e nei programmi di sviluppo, per migliorarne la qualità decisionale complessiva e assicurare le condizioni per uno sviluppo sostenibile.

La Regione Umbria con DGR n. 834 del 10 agosto 2022 ha adattato il Rapporto Ambientale corredato dalla Sintesi non tecnica, e ha concluso in data 26 settembre la fase di consultazione pubblica, con DGR n.1328 del 14 dicembre 2022 ha approvato definitivamente il Rapporto.

In relazione alla fase di programmazione del PR FESR 2021-2027, la VAS ha l’obiettivo di determinare preventivamente gli effetti significativi diretti e indiretti delle azioni previste dal Programma sulla popolazione, la salute umana, la biodiversità, il territorio, il suolo, l’acqua, l’aria, il clima, i beni materiali, il patrimonio culturale, il paesaggio nonché l’interazione tra i suddetti fattori.

Helpdesk

Un canale per inviarci quesiti/idee/proposte sul POR-FESR 2014-2020 della Regione Umbria.