Archivio In evidenza POR FESR
Uscito il bando I Start 2015

Con determinazione dirigenziale n. 2033 DEL 03/04/2015 La Regione Umbria ha approvato l'Avviso Pubblico inerente il bando Istart 2015, finalizzato alla acquisizione di manifestazioni di interesse da parte di gruppi omogenei di imprese (cluster) al fine di definire, selezionare e realizzare progetti di innovazione che implementino soluzioni comuni al gruppo di imprese in riferimento a determinate tematiche di clusterizzazione preindividuate.

I destinatari dell'Avviso sono:

- Azione 1 (cluster PMI): PMI aventi sede legale e/o operativa nel territorio della regione Umbria ed operanti nei settori dell'industria, dell'artigianato, del commercio, del turismo e dei servizi così come identificati sulla base della classificazione delle attività economiche ATECO 2007 con le esclusioni di cui all'Allegato A dell'Avviso.

- Azione 2 (cluster artigiani): imprese artigiane aventi sede legale e/o operativa nel territorio della regione Umbria e operanti nel settore dell'artigianato, in possesso della qualifica artigiana, iscritte all'Albo imprese artigiane ed identificate sulla base della classificazione delle attività economiche ATECO 2007 con le esclusioni di cui all'Allegato A dell'Avviso.

Vai alla pagina dedicata a I Start 2015


Stand del POR FESR al Festival Internazionale del Giornalismo

Dal 15 al 19 aprile 2015 la Regione Umbria è stata presente al Festival internazionale del giornalismo. Allo stand allestito in Piazza Italia sono state date informazioni sulla nuova programmazione 2014-2020 e distribuiti i materiali cartacei di informazione. Inoltre, allo stand erano proiettati i video presenti nel nostro canale video dedicato POR FESR Regione Umbria.

La Regione Umbria è stata protagonista in alcune delle iniziative presentate al Festival:


Il 10 aprile 2015 alle ore 15,00 presso il Salone d'Onore della Giunta regionale - Corso Vannucci 96, Perugia - è stato presentato il Volume " Visione Urbane" - La rivitalizzazione delle città dell'Umbria tra qualità e identità, l'ultima generazione dei Programmi Urbani Complessi

 


Convegno su sinergie tra fondi comunitari - 25 marzo 2015

Convegno "Sinergie tra fondi strutturali, programmi a gestione diretta e nuovi strumenti finanziari europei per la ricerca e l'innovazione" - 25 marzo 2015 ore 15:00,  Auditorium Confindustria Umbria, Via Palermo 80/A Perugia

Il 25 marzo presso l'Auditorium di Confindustria di Perugia si è tenuto il convegno "Sinergie tra fondi strutturali, programmi a gestione diretta e nuovi strumenti finanziari europei per la ricerca e l'innovazione".
Il convegno ha contribuito ad un momento di riflessione sulla sinergia tra i fondi diretti e quelli indiretti e sulle possibilità per il mondo della ricerca e gli attori economici e produttivi del territorio.
Erano presenti i referenti degli sportelli regionali APRE e Europe Direct per informazioni sui programmi e le ricerche di partenariato a valere sui prossimi bandi promossi dai programmi presentati durante i lavori.


Documento mainstreaming di genere del FESR e FSE - 24 marzo 2015

Il 24 marzo 2015, alle ore 14,00, si è tenuto presso l'Agenzia Umbria Ricerche un seminario tecnico dal titolo I FONDI STRUTTURALI FSE E FESR: QUALI OPPORTUNITÀ PER LE DONNE?

Il seminario si è articolato in due parti: nella prima, sono stati illustrati gli esiti di una ricerca "Fondi Strutturali: quali esiti per le donne?La valutazione di genere degli interventi FSE e FESR 2007-2013 della Regione Umbria" realizzata dall'Aur, su incarico della Direzione Regionale Programmazione, innovazione e competitività - Servizio programmazione comunitaria e Servizio politiche attive del lavoro - della Regione Umbria, dietro richiesta della Consiglierà regionale di Parità, che ha sviluppato un'analisi valutativa di genere degli interventi realizzati nell'ambito del Por FESR e Por FSE 2007-2013.

Nella seconda parte, è stato attivato un laboratorio partecipato, con gli addetti ai lavori, finalizzato ad individuare e condividere elementi e strumenti utili ad orientare, in un'ottica di mainstreaming di genere, l'attuazione della nuova programmazione dei fondi FSE e FESR.

 


Helpdesk

 

Un canale per inviarci quesiti/idee/proposte sul POR-FESR 2014-2020 della Regione Umbria.