Archivio In evidenza POR FESR
Aiutaci ad individuare le problematiche legate al rapporto con le istituzioni

Le associazioni o enti con più di 3.000 iscritti/soci, le organizzazioni di 2°-3°livello, le imprese con più di 250 dipendenti, nonché gli enti di ricerca sono invitate a partecipare al sondaggio promosso dal Consiglio italiano del Movimento europeo, finanziata dal Ministero degli Esteri, che ha come obiettivo quello di analizzare la partecipazione dei portatori di interessi, con sede in Italia, alla dimensione europea delle scelte legislative e all'insieme degli orientamenti politici assunti nell'ambito dell'Unione.

Rispondi al sondaggio!


Servizio di attività promo-educative per gli studenti di Scuola ed Università in Umbria

Prosegue anche nella nuova programmazione l'attività promo educativa nell'ambito della campagna "Investiamo nel vostro futuro" con cui la Regione Umbria intende sensibilizzare il mondo della Scuola (docenti, dirigenti, allievi) e dell'Università, affinché tutti possano conoscere meglio la propria Regione e l'uso che viene fatto dei Fondi Strutturali dell'U.E.


La campagna informativa andrà avanti fino al febbraio 2019.


Per la Scuola gli incontri saranno rivolti sia agli studenti che ai docenti. Durante le lezioni personale esperto verrà messo a disposizione come interlocutore/relatore allo scopo di informare i docenti sull'azione del Programma Operativo FESR in Umbria, nonché conoscere in anteprima i prodotti di comunicazione che la Regione Umbria realizzerà nel corso della programmazione stessa (per le Scuole è prevista una scheda di adesione in allegato).


Per il mondo dell'Università si proporranno dei seminari formativi, durante i quali, anche in presenza di funzionari o dirigenti della Regione Umbria si tratteranno alcune tematiche di rilievo del POR FESR Umbria 2014-2020, come imprese, energia, ambiente ricerca e competitività e così via.
Durante l'attività promo-educativa verrà anche distribuito materiale informativo inerente le tematiche trattate.


Per informazioni ed adesioni, gli interessati potranno fare riferimento alla referente dott.ssa Alessandra Antognelli: tel 075/ 97 24 274 int 18
email antognelli@cesarweb.com

 


Avviso pubblico voucher per servizi di consulenza 2017

Nuovi strumenti per favorire i percorsi di Internazionalizzazione delle PMI umbre nell'ambito dell'azione 3.3.1 del POR - FESR 2014-2020  - Supplemento ordinario al «Bollettino Ufficiale» - Serie Avvisi e Concorsi - n. 40 del 26 settembre 2

E' stato pubblicato da Sviluppumbria, nel Supplemento ordinario al «Bollettino Ufficiale» - Serie Avvisi e Concorsi - del 26 settembre 2017, l'Avviso pubblico per la concessione di Voucher consulenziali in favore di micro e pmi per usufruire di servizi specialistici di assistenza e di supporto all'internazionalizzazione.

I Voucher consentono alle imprese umbre l'acquisizione di servizi di consulenza, volti ad implementare le proprie strategie di sviluppo internazionale con possibilità di richiedere fino a un massimo di 2 voucher, dall'importo di euro 3.500 cadauno, per i diversi servizi specialistici di assistenza e di supporto all'internazionalizzazione.

Per maggiori informazioni vai al bando pubblicato sul sito di Sviluppumbria

La compilazione della domanda potrà essere effettuata dal 26 settembre 2017 alle ore 10,00, mentre la presentazione telematica tramite PEC della domanda a Sviluppumbria potrà essere effettuata a partire dal 09 ottobre 2017, dalle ore 10,00 e fino al 30 novembre 2017 alle ore 13,00, salvo esaurimento delle risorse disponibili.


A scuola di OpenCoesione - Candida la tua classe!

Si parte con la quinta edizione di A Scuola di OpenCoesione (#ASOC1718), il percorso innovativo di didattica interdisciplinare su open data, data journalism e politiche di coesione nelle scuole secondarie superiori.

Candida la tua classe! Per informazioni, trovi online il bando MIUR per l'anno scolastico 2017-2018 al link A Scuola di OpenCoesione.

Scadenza: 16 ottobre 2017

#ASOC1718 riserva importanti novità:

- l'attribuzione di uno specifico riconoscimento da parte del Senato della Repubblica a una delle classi partecipanti al percorso ASOC, sotto forma di un evento premio – visita guidata con possibilità di assistere a una seduta dell'Assemblea nella sede istituzionale del Senato della Repubblica a Roma – e di un approfondimento sull'utilizzo dello strumento regolamentare dell'indagine conoscitiva.
- il riconoscimento formale di un percorso formativo per i docenti che partecipano ad ASOC, per un totale di n. 25 ore riconosciute.

Sarà inoltre possibile, come l'anno scorso, integrare i contenuti ASOC nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro.


Gli studenti ci spiegano come il POR FESR migliorerà l le nostre città

 

Nell'ambito del progetto "Alternanza Scuola Lavoro" tre studenti del Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei di Perugia hanno redatto la sintesi dei programmi approvati in Umbria con "Agenda Urbana"

 Per il periodo 2014-2020, l'Europa mette a disposizione per la Regione Umbria 356.293.204 euro, di cui l'8,6% rivolti specificatamente allo Sviluppo Urbano Sostenibile dei  5 poli abitativi umbri più grandi:  Città di Castello, Foligno, Perugia, Spoleto e Terni. Queste cinque città hanno presentato alla Regione i propri programmi, noti come "Agenda Urbana".

Nel complesso saranno stanziati oltre 30 milioni di euro da destinare ad interventi per la mobilità, per l'implementazione di servizi digitali, per l'efficientamento energetico e funzionale dei sistemi di illuminazione pubblica, per potenziare il coinvolgimento degli attrattori culturali e per interventi di carattere sociale, con particolare attenzione al tema dell'innovazione sociale.

 

Guarda la sintesi dei programmi realizzata dagli studenti

 

 


Helpdesk

 

Un canale per inviarci quesiti/idee/proposte sul POR-FESR 2014-2020 della Regione Umbria.