Archivio In evidenza POR FESR

Tutte presenti  le scuole che hanno partecipato al concorso "Investiamo nel vostro futuro", promosso dalla Regione Umbria far conoscere e valorizzare alcuni degli interventi finanziati con il Programma Operativo Regionale (POR) del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale  (FESR).

 Il 12 aprile, nell'ambito della XII edizione del  Festival del Giornalismo (#ijf18), il pubblico ha potuto assistere alla proiezione di tutti gli 8 video realizzati per far conoscere e valorizzare alcuni degli interventi finanziati con il Programma Operativo Regionale (POR) del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).

A presentare i video hanno pensato direttamente i ragazzi. Guarda lo streming dell'evento + le foto.

 

 

Al concorso hanno partecipato: Istituto Omnicomprensivo "Salvatorelli Moneta" Liceo Scientifico di Marsciano; Istituto Alberghiero "G. De Carolis" di Spoleto; Istituto Omnicomprensivo "G. Mazzini" di Magione; Licei Statali Linguistico, Musicale, economico-sociale, scienze umane "F. Angeloni" di Terni; Liceo Classico, linguistico, scientifico, scienze umane "Jacopone da Todi" di Todi; Liceo Scientifico "G. Alessi" di Perugia; IIS "Cavour Marconi Pascal" di Perugia; IIS "Ciuffelli - Einaudi" di Todi.

 

 

 


Il Parlamento europeo accoglierà venerdì 1 e sabato 2 giugno 2018 a Strasburgo 8.000 giovani europei di età compresa tra i 16 e i 30 anni. Le iscrizioni sono già chiuse (a gennaio scorso) ma se vuoi c'è ancora un modo per partecipare, comePartecipando al concorso sulla pagina Instagram !

Possono partecipare tutti coloro che abbiano compiuto 18 anni, vivano in un paese UE e possiedano i diritti sulle foto che hanno condiviso, il concorso finisce il 22 aprile 2018. Come fare? 

  1. Scegli uno dei temi dell'agenda del prossimo EYE: #YoungOld #RichPoor #ApartTogether #SafeDangerous #LocalGlobal
  2. Fai una foto che illustri il tema e condividila su Instagram con l'hashtag #EYE2018
  3. Aggiungi l'hashtag della categoria che hai scelto
  4. Non dimenticare di taggare @europeanparliament e @ep_eyeil Parlamento europeo accoglierà venerdì 1 e sabato 2 giugno 2018 a Strasburgo 8.000 giovani europei di età compresa tra i 16 e i 30 anni.

In vista della pubblicazione del quarto bando Interreg Europe, a maggio 2018, la Regione Umbria, National Contact Point del Programma,  organizza un Infoday nazionale il 3 maggio 2018 ad Assisi (PG - Italia) volto a fornire informazioni sulle tematiche  e modalità di partecipazione. L'evento si rivolge alle Regioni ed altri Enti Locali, società ed agenzie regionali, università e centri di ricerca oltre che a tutti i soggetti potenzialmente interessati. Le priorità della Call saranno presentate da rappresentanti del Segretariato Tecnico dell'Autorità di Gestione, la Regione francese dell'Haute-de-France. Il quarto bando prevede il co-finanziamento di azioni nelle quattro tematiche coperte dal Programma: innovazione, competitività delle PMI, Low carbon economy, uso efficiente delle risorse naturali e culturali. Il Programma Interreg Europe ha lo scopo di migliorare l'efficacia delle politiche pubbliche. E' rivolto quindi principalmente alle amministrazioni pubbliche, regionali e locali, di tutti i 28 Paesi dell'UE, più Norvegia e Svizzera. Per raggiungere tale obiettivo,  Interreg Europe co-finanzia progetti di cooperazione tra soggetti di diversi Paesi Europei basati su scambi di esperienze e buone pratiche.

L'evento si terrà ad Assisi il 3 maggio, presso il Sacro Convento di San Francesco. L'agenda provvisoria, informazioni logistiche e link per la registrazione sono disponibili al seguente link.


 

Alla presenza di Lucio Caporizzi, Direttore alla Programmazione, innovazione e competitività dell'Umbria, Oriana Blasi dell'Agenzia per la Coesione e Matteo Salvai della Commissione europea (DG Regio), otto Istituti Scolastici umbri raccontano il POR FESR Umbria e provano a spiegare  con parole, immagini e testi realizzati da loro cosa significa fare politica regionale nelle nostre città.

Nel corso dell'evento i ragazzi presenteranno i loro video, realizzati per il concorso promosso dalla Regione Umbria dal titolo "Investiamo nel vostro futuro".

Le scuole presenti sono: Istituto Omnicomprensivo "Salvatorelli Moneta" Liceo Scientifico di Marsciano; Istituto Alberghiero "G. De Carolis" di Spoleto; Istituto Omnicomprensivo "G. Mazzini" di Magione; Licei Statali Linguistico, Musicale, economico-sociale, scienze umane "F. Angeloni" di Terni; Liceo Classico, linguistico, scientifico, scienze umane "Jacopone da Todi" di Todi; Liceo Scientifico "G. Alessi" di Perugia; IIS "Cavour Marconi Pascal" di Perugia; IIS "Ciuffelli - Einaudi" di Todi.

Per consultare il programma vai al link indicato.

 

L'iniziativa rappresenta l'attività informativa principale del POR FESR 2014 -2020 della Regione Umbria per l'anno 2018 ai sensi dell'art. 2.1.2.b) dell'Allegato XII al Reg. UE  1303/2013


 

Avviso pubblico finalizzato a favorire il rientro degli/delle emigrati/e dell'Umbria nel territorio regionale, attraverso lo start up d'impresa.

Il presente avviso finanzia un'azione rivolta a potenziali imprenditori/imprenditrici al fine di:

  • supportare lo start up d'impresa in Umbria, anche attraverso l'attivazione di percorsi di consulenza a contenuto altamente specialistico, con l'erogazione di incentivi;
  • stimolare lo spirito imprenditoriale nel contesto locale attraverso il confronto e lo scambio con altre realtà nazionali ed internazionali.

Le risorse ammontano ad € 100.000,00 e trovano copertura nelle risorse del POR FESR 2014-2020, Asse I Azione 1.3.1."Sostegno alla creazione e al consolidamento di start-up innovative ad alta intensità di applicazione di conoscenza e alle iniziative di spin-off della ricerca".

La domanda di contributo potrà essere presentata esclusivamente utilizzando il servizio on line, da soggetto registrato a FED-UMBRIA, dal 03 aprile 2018 al 31 dicembre 2019.


Helpdesk

 

Un canale per inviarci quesiti/idee/proposte sul POR-FESR 2014-2020 della Regione Umbria.