Archivio In evidenza POR FESR
Orvieto, 5 novembre - Prospettive dell'Agenda Digitale dell'Umbria

PROSPETTIVE DELL'AGENDA DIGITALE DELL'UMBRIA - STRUMENTI DI PROGRAMMAZIONE, GESTIONE E MONITORAGGIO DEI PROGETTI ICT

Lunedì 5 novembre 2018 a Orvieto presso Palazzo Comunale, Sala Consiliare, si terrà il secondo seminario del Workshop #Adumbria2018.

Il Workshop #Adumbria2018 fa parte del "Percorso di dialogo dell'Agenda digitale dell'Umbria per il periodo 2018-2020" previsto dall'atto di giunta regionale n. 1533/2017. Percorso partecipato e collaborativo per lo sviluppo della società dell'informazione e della conoscenza in Umbria.  

Destinatari dei seminari: Amministrazioni Pubbliche, Ordini Professionali, Professionisti ed Imprese.

Il Workshop #Adumbria2018 è promosso dalla Regione Umbria - Direzione regionale Programmazione, affari internazionali ed europei. Agenda Digitale, Agenzie e società partecipate. Servizio Programmazione strategica dello sviluppo della società dell'informazione e dell'amministrazione digitale, Sistema informativo geografico e Semplificazione Amministrativa.

Segreteria: Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, 075/5159707, email: leonardo.miccioni@villaumbra.gov.it;  

Iscrizioni: Occorre iscriversi on-line tramite il sito www.villaumbra.gov.it cliccando su "Iscriviti OnLine"

Per maggiori informazioni consulta il programma sul sito www.villaumbra.gov.it


Avviso a sostegno dei progetti di ricerca e sviluppo - 2018

POR FESR 2014-2020. Asse I Azione 1.1.1. Approvazione avviso a sostegno dei progetti di ricerca e sviluppo - 2018 (Supplemento ordinario n. 5 al BUR - Serie generale - n. 53 del 17.10.2018)

E' stato pubblicato l'avviso rivolto alle PMI che finanzia progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale volti a definire nuovi  prodotti  e/o  processi  negli  ambiti  di  specializzazione  identificati  dalla Strategia di Ricerca e Innovazione per la Specializzazione Intelligente (RIS 3).

L'agevolazione consiste in un fondo perduto che varia, a seconda della tipologia di impresa beneficiaria e della tipologia di progetto, da un minimo del 25% ad un massimo del 70%.  Si invita a leggere attentamente il bando (art. 5) per scoprire l'intensità di aiuto a cui si può accedere.

La compilazione delle domande di ammissione a contributo potrà essere effettuata a partire dalle ore 10.00 del 14 novembre 2018 e fino alle ore 12:00 del 22 gennaio 2019 utilizzando esclusivamente il servizio on line raggiungibile all'indirizzo http://bandi.regione.umbria.it

Per informazioni consulta il bando o contatta il Responsabile del procedimento: Daniela Toccacelo tel 075 5045737 - dtoccacelo@regione.umbria.it, e il Responsabile dell'istruttoria: Giorgia Padiglioni, tel. 075 5045717 - gpadiglioni@regione.umbria.it

 


La Regione dà credito alla crescita

La Regione Umbria, al fine di favorire lo sviluppo economico del proprio territorio, ha attivato un servizio di gestione di Strumenti Finanziari e interventi finanziati con Fondi Strutturali e di Investimento Europei (SIE) e con fondi regionali.

Con UmbriaInnova quattro nuovi strumenti destinati al sostegno finanziario delle imprese che operano nel territorio regionale.

Per maggiori informazioni: UmbriaInnova


PlaYOURope Raccontiamo l'Europa alla radio

Il 27 settembre scorso si è svolta la conferenza di lancio di PlaYOURope, un format radiofonico che in poco più di 15 minuti vuole raccontare la politica di coesione dell'UE ed i suoi principali strumenti (Fondo Sociale Europeo -FSE- e Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale -FESR) attraverso le storie di coloro che sono riusciti a realizzare la propria idea di vita e di impresa.

In diretta streaming tutte le settimane (mercoledì alle 19:30) e dal Parlamento Europeo a Bruxelles, per alcuni eventi speciali.

Il Progetto è nato dalla collaborazione tra Cesar, A.Di.S.U. e l'Associazione L'Officina con lo scopo di comunicare in modo efficace (con il supporto aggiuntivo di contenuti audio) le tante azioni della politica di coesione dell'UE che spesso non vengono comunicate nel modo corretto.

Rientra nel più ampio progetto di comunicazione Gi.Ra.Re. (Giovani e Radio per la politica Regionale) che intende aprire degli spazi di confronto e discussione tra giovani di diverse Regioni d'Italia sull'impatto che gli strumenti della politica di coesione hanno nella vita quotidiana dei cittadini (con particolare interesse per il pubblico più giovane). L'approccio è quello interregionale, per offrire una panoramica completa delle attività finanziate e realizzate, ma particolare attenzione viene dedicata alle azioni intraprese all'interno della Regione Umbria.

Per maggiori informazioni:

PlaYOURope


Inaugurato Digipass-Assisi: passo avanti per digitalizzazione dell'Umbria

Il 19 settembre è stato inaugurato a Santa Maria degli Angeli "Digipass-Assisi", il secondo luogo pubblico dell'Umbria, dei dodici previsti, deputato ad accompagnare cittadini, associazioni, scuole, professionisti ed imprese nell'utilizzo di servizi digitali.

La struttura di Assisi, punto di riferimento per i comuni di Bastia Umbra, Bettona, Cannara, Valfabbrica che con Assisi rientrano nell'ambito sociale 3, si articola in due sedi attrezzate, una a Palazzo del Capitano del Perdono e l'altra nell'ex-ICAP in via Cristoforo Cecci.

Nel Palazzo del Capitano del Perdono è presente un front office aperto tutti i giorni, compreso il sabato mattina, che fornirà informazioni ed assistenza per la fruizione dei servizi on line regionali e comunali. Qui verranno organizzati laboratori, corsi e seminari finalizzati all'alfabetizzazione digitale e all'acquisizione di competenze digitali, coinvolgendo le scuole, le associazioni, le categorie, i cittadini.

All'Ex Icap è stato realizzato un "Fab Lab", cioè uno spazio destinato al co-working, alla formazione laboratoriale e all'avvicinamento al mondo del lavoro da parte degli studenti. E' dotato di wifi, postazioni di lavoro, area relax, stampante 3d.

Entrambi gli spazi potranno accogliere le attività organizzate dalle scuole della zona sociale e saranno "animati" attraverso l'organizzazione periodica di eventi legati ai temi del digitale. Punto di forza dei DigiPASS sarà la presenza di un "facilitatore" che accompagnerà gli utenti nell'utilizzo di tecnologie e servizi digitali offerti dalla PA ad esempio per iscrivere on line i figli a scuola, capire come si fa un pagamento elettronico o richiedere SPID.


Helpdesk

 

Un canale per inviarci quesiti/idee/proposte sul POR-FESR 2014-2020 della Regione Umbria.