Archivio In evidenza POR FESR

Il 3 aprile  2019, nell'ambito del ciclo di trasmisisoni radiofoniche sui fondi europei in Umbria trasmesse  da  "Umbria Radio In Blu", si è parlato di efficientamento energetico degli edifici pubblici.

In studio presenti: Sandro Costantini, Dirigente del Servizio "Energia, qualità dell'ambiente, rifiuti, attività estrattive, bonifica" della Regione Umbria,  Maria Ruggiero Responsabile della Sezione "Interventi di sviluppo sostenibile in materia di energia e rifiuti" della Regione Umbriae Dalila Stemperini, vice sindaco del Comune di Trevi.

Nel corso della trasmissione è intervenuta l'Assessore regionale Fernanda Cecchini che ha rilasciato un intervista.

 

Prossimo appuntamento radiofonico il 12 giugno!!!

Ascolta la diretta attraverso il servizio di streming online disponibile dai seguenti siti internet: http://www.umbriaradio.it/   cliccando su "ascolta la Radio"  

oppure,  https://www.umbriaoggi.news/  alla sezione dedicata

 

 

L'iniziativa rientra nelle strategie di comunicazione dei Programmi operativi regionali Fesr e Fse e del Programma di sviluppo rurale Feasr; rappresenta l'iniziativa di informazione principale per il 2019 del Por Fesr 2014-2020 della Regione Umbria. 

 

 

 

 


Il 3 aprile 2019 dalle ore 9,30 alle ore 11,30 si è tenuta presso la Sala dei Notari di Palazzo dei Priori a Perugia la cerimonia di premiazione della II edizione del Concorso "Investiamo nel vostro futuro".

Al concorso hanno partecipato i ragazzi di 9 scuole superiori dell'Umbria: Liceo Artistico Statale "Bernardino di Betto" di Perugia; Istituto di Istruzione Superiore Tecnico Professionale "Spagna" di Spoleto; Istituto Tecnico Tecnologico Statale "Alessandro Volta" di Perugia; Istituto Istruzione Superiore "Cavour-Marconi-Pascal" di Perugia; Istituto Tecnico Economico Tecnologico "Aldo Capitini" di Perugia; Liceo Scientifico "Galeazzo Alessi" di Perugia ; Istituto Alberghiero "G. De Carolis" di Spoleto; Istituto Omnicomprensivo "Salvatorelli – Moneta" Liceo Scientifico di Marsciano; Istituto Istruzione Superiore "Cassata-Gattapone" di Gubbio.

Scopri i vincitori!!!

 

Le classi in concorso hanno elaborato dei video reportage giornalistici completi e professionali sugli interventi realizzati con il POR FESR in Umbria, con indagini, interviste, ricerche e …tanta spontaneità.

L'evento che si è svolto nell'ambito del XIII Festival Internazionale del giornalismo.

 

 


Il 1° aprile alle ore 11,00 a Città di Castello presso la Sala Conferenze - Palazzo Vitelli a San Giacomo - Città di Castello si inaugura il nuovo Digipass.

I DigiPASS sono luoghi pubblici aperti, ad accesso libero, in cui poter trovare una persona in grado di accompagnare cittadini e imprese nell'utilizzo di servizi digitali.

Siete tutti invitati a partecipare.


Nel 2018 si è realizzata un'analisi del livello di innovazione delle 5 città umbre interessate da Agenda Urbana.

L'analisi è stata realizzata attraverso il modello dello smart city index EY, un ranking delle città intelligenti che misura il livello di smartness dei Comuni capoluogo di provincia.

di seguito il calendario delle iniziative di disseminazione dei risultati dello Smart City Index presso i Comuni:

- Mercoledì 27 marzo, ore 11 comune di Foligno;

· Mercoledì 27 marzo, ore 15 comune di Perugia;

· Giovedì 11 aprile, ore 11 comune di Terni.

 

 

 

 

 


Anche quest'anno il POR FESR sarà presente al Festival internazionale del Giornalismo, che si terrà a Perugia tra il3 e il 7 aprile 2019.

In particolare, il 3 aprile  dalle ore 9,30 alle ore 11,30, presso la Sala dei Notari di palazzo dei Priori di Perugia (Piazza IV Novembre) si terrà la premiazione del Concorso "Investiamo nel Vostro Futuro 2018/2019", che ha coinvolto 9 scuole della Regione: il Liceo Artistico Statale "Bernardino di Betto" di Perugia; l'Istituto di Istruzione Superiore Tecnico Professionale Spoleto, "Spagna" di Spoleto; l'Istituto Tecnico Tecnologico Statale "Alessandro Volta" di Perugia; l'Istituto Istruzione Superiore "Cavour-Marconi-Pascal" di Perugia; l' Istituto Tecnico Economico Tecnologico "Aldo Capitini" di Perugia; il Liceo Scientifico "Galeazzo Alessi" di Perugia; l'Istituto Alberghiero "G. De Carolis" di Spoleto; l'Istituto Omnicomprensivo "Salvatorelli – Moneta" Liceo Scientifico di Marsciano; l'Istituto Istruzione Superiore "Cassata-Gattapone" di Gubbio.

I ragazzi racconteranno, attraverso dei video-reportage giornalistici, la storia di alcuni interventi finanziati con  il POR FESR nelle loro città e forniranno il loro punto di vista sulla gestione dei finanziamenti comunitari da parte delle Istituzioni.

In attesa di vedere i videoin gara quest'anno, guarda i  video presentati nel corso del Festval del Giornalismo 2018:

1^ classificato: Liceo Scientifico G. Alessi di Perugia

 

2^ classificato:  Liceo Classico, linguistico, scientifico, scienze umane  "Jacopone da Todi" (Perugia)

 

3^ classificato: Liceo scientifico Salvatorelli Moneta di   Marsciano (Perugia)

 

Altri Video in concorso:

 Licei Statali Linguistico, Musicale, economico-sociale, scienze umane "F. Angeloni" di Terni

Istituto Albeghiero De Carolis di Spoleto

Istituto di Istruzione superiore "Ciuffelli Einaudi" di Todi" (Perugia)

Istituto Omnicomprensivo "G. Mazzini" di Magione (Perugia)

Istituto Istruzione Superiore  "Cavour Marconi Pascal" di Perugia 

 

 


Helpdesk

 

Un canale per inviarci quesiti/idee/proposte sul POR-FESR 2014-2020 della Regione Umbria.