Archivio In evidenza POR FESR

POR FESR 2014-2020. Asse III - Azione 3.1.1. Interventi di sostegno alle aree territoriali colpite da crisi diffusa delle attività produttive, finalizzati alla mitigazione degli effetti delle transizioni industriali sugli individui e sulle imprese. AVVISO PUBBLICO TERNI-NARNI.
Pubblicato su Supplemento ordinario al «Bollettino Ufficiale» - Serie Avvisi e Concorsi - n. 37 del 3 settembre 2019
 

Hai bisogno di realizzare nuove unità locali e/o ampliare e/o ristrutturare la tua unità locale localizzati nell'area di crisi Terni-Narni? Acquistare macchinari o software utili alla tua attività?
Questo avviso ha l'obiettivo di supportare le MPMI (micro, piccole e medie imprese) di produzione e servizi alla produzione e le società di capitali tra professionisti per interventi localizzati in 17 comuni umbri: Acquasparta, Amelia, Arrone, Avigliano Umbro, Calvi dell'Umbria, Ferentillo, Giove, Lugnano in Teverina, Montecastrilli, Montefranco, Narni, Otricoli,Penna in Teverina, Polino, San Gemini, Stroncone e Terni.


Per dettagli e informazioni consulta il Bando


Tra il 7 Ottobre 2019  e il 20 Dicembre 2019 sarà possibile partecipare gratuitamente al corso di formazione online sulla Strategia per la Smart Specialisation.

Non perdere tempo! Iscriviti sin da ora

Il corso offre una panoramica del concetto e dei metodi per la progettazione ed applicazione di una strategia per la smart specialisation su scala nazionale o regionale.

Considerato il ruolo che la strategia per la smart specialisation è chiamata a svolgere anche nella Politica di Coesione 2021 -2027, questa può rappresentare una buona opportunità per condividere un lessico ed un approccio comune fra quanti, a diverso titolo e con diverse responsabilità, saranno coinvolti nel processo di avvicinamento alla fase post 2020.

La direzione del corso è affidata al Prof. Dominique Foray, incaricato dalla Commissione Europea alla definizione della politica per la smart specialisation in Europa.

Locandina del corso

Per maggiori informazioni si può inviare una mail a  info@smartspecialisation.ch  o  visitare il sito  www.smartspecialisation.ch/mooc/


Nel Bollettino Ufficiale della Regione Umbria del  24 luglio 2019 - supplemento n. 6  è stato pubblicato l'Avviso a sostegno delle nuove PMI innovative 2019  che rientra nell'Asse I - Azione 1.3.1 del  POR FESR.

L'avviso sostiene la creazione e il consolidamento di start up innovative ad alta intensità di applicazione di conoscenza e le iniziative di spin-off della ricerca mediante il finanziamento di progetti che prevedano le seguenti tipologie di spese:

- Spese di locazione dei laboratori e della sede operativa dell'impresa;

- Macchinari, attrezzature, impianti hardware e software;

- Acquisizione e locazione finanziaria di attrezzature scientifiche e di laboratorio;

- Acquisto di brevetti già registrati.

- Spese finalizzate alla partecipazione a fiere, eventi, prima campagna pubblicitaria e realizzazione del logo aziendale (max  10.000,00). Per la partecipazione alle fiere le spese ammissibili riguardano solo il costo di affitto dello stand e del suo allestimento;

- Consulenze esterne specialistiche;

- Consulenze e/o accordi di collaborazione rese da istituti universitari e centri di ricerca pubblici;

- Spese connesse allo sviluppo sperimentale di un brevetto/prototipo/servizio;

- Costo del personale dipendente e spese per materiali.

Potrai compilare la domanda a partire dalle ore  ore 10:00 del 03/09/2019 accedendo all'indirizzo http://bandi.regione.umbria.it;

POtrai inviare la domanda di ammissione  dalle ore 10:00 del 10/09/2019 accedendo  all'indirizzo http://trasmisione.bandi.regione.umbria.it;

 Il termine ultimo per la compilazione e l'invio delle domande di ammissione alle agevolazioni è fissato alle ore 12:00 del 28/11/2019.


Internazionalizzazione - Avviso per selezionare operatori specializzati

Pubblicato da Sviluppumbria nel Supplemento ordinario al «Bollettino Ufficiale» - Serie Avvisi e Concorsi - n. 29 del 9 luglio 2019, AVVISO PUBBLICO PER LA REALIZZAZIONE DI MISSIONI IMPRENDITORIALI ALL'ESTERO E DI INCOMING IN FAVORE DELLE PMI UMBRE PROGETTATE DA SOGGETTI ATTUATORI QUALIFICATI - CREAZIONE DEL CATALOGO REGIONALE 2019-2020


Con il presente avviso Sviluppumbria si pone l'obiettivo di raccogliere e selezionare, da parte di operatori specializzati definiti "Soggetti Attuatori", proposte di Progetti Strutturati di Promozione dell'Export, da includere in un apposito Catalogo regionale a disposizione delle PMI umbre (inclusi i Liberi Professionisti), che sono i Destinatari e, quindi, i Beneficiari dell'Aiuto.

Rientrano nella definizione di Soggetti Attuatori:

- Imprese erogatrici di servizi per l'internazionalizzazione
- Consorzi e "Reti-soggetto" di imprese

I tempi per la presentazione dei Progetti per il Catalogo Regionale partono dal 9 luglio 2019, data di pubblicazione dell'Avviso, e fino al 30 agosto 2019, per i Progetti da avviare nel periodo compreso fra il 1 gennaio 2020 e il 30 dicembre 2020. Una volta espletate le operazioni di istruttoria e valutazione, verrà costituito il Catalogo regionale dei Progetti.

Per maggiori dettagli sull'avviso, visitate la pgina dedicata sul portale di Sviluppumbria e consultate il bando Supplemento ordinario al «Bollettino Ufficiale» - Serie Avvisi e Concorsi - n. 29 del 9 luglio 2019

 


Il 10 luglio 2019  a Roma, alla presenza del Ministro per la Pubblica Amministrazione Giulia Bongiorno, ai DIGIPASS della Regione Umbria è stato assegnato il premio nazionale OpenGov Champion per la categoria "cittadinanza e competenze digitali" .

Il Premio, organizzato e promosso dal Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con l'Open Government Forum, giunto alla terza edizione, ha l'obiettivo di dare visibilità e riconoscimento alle amministrazioni che si stanno impegnando in percorsi di valorizzazione dei temi del governo aperto: trasparenza, partecipazione, accountability, open data.

L'Assessore Antonio Bartolni lo ha definito "Un riconoscimento importante che premia un lavoro di squadra messo a punto dalla Regione Umbria con i Comuni per superare il ‘digital divide' e rendere effettivo quel processo di democrazia che mette tutti i cittadini nelle condizioni di accedere ai servizi offerti dalla rete, alcuni dei quali fondamentali, come quelli della sanità"

Cosa sono i Digipass?


Helpdesk

 

Un canale per inviarci quesiti/idee/proposte sul POR-FESR 2014-2020 della Regione Umbria.