Archivio In evidenza POR FESR
SMARTup Missione futuro guarda il video di presentazione

Per rendere il territorio fertile alle soluzioni tecniche più avanzate, aumentare la competitività, evitare il fallimento di progetti innovativi, la Regione Umbria ha creato il programma di accelerazione chiamato SMARTup

Guarda il video di presentazione per scoprire di più 


In uscita Bando spettacoli dal vivo e welfare culturale

La Giunta regionale ha approvato i criteri per i due bandi PR FESR 2021 - 2027 che usciranno nelle prossime settimane

Per gli Spettacolo dal vivo sono stati assegnati 1,6 milioni, per «sostenere attività di produzione e ospitalità di spettacolo dal vivo in tutte le sue forme anche a carattere cross-settoriale e multicanale; lo sviluppo di festival e rassegne di spettacolo dal vivo in tutte le sue forme anche a carattere multidisciplinare; progetti di attività circensi, degli artisti di strada, spettacoli di burattini/marionette e teatro di figura». I progetti, da svolgersi in uno o più comuni dell’Umbria, dovranno essere ultimati entro il 30 settembre 2024 e sono ammissibili a contributo i progetti che presentano spese ammissibili per un importo non inferiore a 21 mila e non superiore a 98 mila con un contributo concedibile è pari al 70 per cento delle spese ammissibili.

Per Welfare  culturale sono stati stanziati  400 mila euro. Verranno finanziati «progetti e iniziative culturali che prevedono il coinvolgimento attivo dei cittadini e delle comunità con presenza di soggetti svantaggiati nonché di associazioni che operano a sostegno di attività sociali e culturali connesse». Le proposte ammissibili «possono prevedere il coinvolgimento a titolo esemplificativo e non esaustivo di case di riposo/Rsa; case circondariali/istituti penitenziari; comunità terapeutiche; residenze protette; centri diurni per soggetti con disabilità fisica/cognitiva; case famiglia; e reparti ospedalieri». In questo caso, il contributo potrà essere inferiore a 21 mila euro e non superiore a 70 mila euro e comunque pari al 70 per cento delle spese ammissibili.

a breve la ubblicazione del bando


Il POR FESR a Industria Felix a Foligno 14 giugno 2023

Il 14 giugno 2023 si svolgerà a Foligno - Palazzo Trinci  a partire dalle ore 10,00- l'evento  Industria Felix , organizzato dal Centro Studi Industria Felix srl, società editrice del periodico di economia e finanza Industria Felix Magazine - L’Italia che compete, supplemento del Sole 24 Ore.

All'’evento  - volto a promuovere la competitività e la internazionalizzazione delle imprese regionali -  sarà presente un desk del POR FESR  presso il quale verranno fornite informazioni selle opportunità offerte alle imprese  con la politica di coesione in Umbria. Inoltre alle 10,00 ci sarà un panel dedicato alla presnetazione della programmazione regionale FESR  2021 - 2027 

Per partecipare è necesaria l'iscrizione al seguente link:

 

 

Nuovi finanziamenti con Fondi europei per i Comuni del cratere
Iniziative ed eventi per valorizzare eccellenze e tradizioni territoriali

La Regione Umbria ha pubblicato un avviso per  valorizzare le eccellenze e le tradizioni territoriali delle aree ex sisma con le risorse del POR FESR 2014 - 2020

Le risorse sono destinate ad incrementare l’attrattività della destinazione sia dal punto di vista turistico, attraverso una opportuna animazione del territorio, che escursionistico attraverso un coerente programma di iniziative, al fine di rafforzare i flussi turistici e aumentare la permanenza media degli stessi.
Possono presentare domanda tutti i Comuni delle aree del cratere del 2016 (Arrone, Cascia, Cerreto di Spoleto, Ferentillo, Montefranco, Monteleone di Spoleto, Norcia, Poggiodomo, Polino, Preci, Sant’Anatolia di Narco, Scheggino, Sellano, Vallo di Nera, Spoleto) 
 

Si tratta di finanziamenti fino a 35.000 euro a seconda del numero degli abitanti.

È possibile presentare la domanda entro il 30 Giugno 2023

 

Qui il link all'Avviso pubblicato sul BUR Umbria del 31/05/2023.


Stato di avanzamento del POR FESR 2014 2020 al 31 dicembre 2022

Qual'è  lo stato di avanzamento del POR FESR 2014 - 2020?

Ecco il documento di sintesi che illustra l'avanzamento dle Programma al 31 dicembre 2022


Helpdesk

 

Un canale per inviarci quesiti/idee/proposte sul POR-FESR 2014-2020 della Regione Umbria.