Archivio In evidenza POR FESR
SMARTup. Missione Futuro: terzo incontro - Come passare dall'idea al valore per il cliente
SMARTup. Missione Futuro: terzo incontro - Come passare dall'idea al valore per il cliente

Terzo seminario di accompagnamento all'iniziativa SMARTup: Come passare dall’idea al valore per il cliente a cura di Lorenzo Massa

                                                                                                                                                                          

Continuano gli incontri di accompagnamento del Programma SMARTup. Un momento di formazione e confronto per offrire alle startup del nostro territorio strumenti fondamentali per partecipare al programma ma soprattutto per affrontare al meglio le sfide del loro percorso imprenditoriale. 

Mercoledì 22 settembre 2021 esploreremo il concetto di "customer value proposition", elemento fondamentale nell'elaborazione del proprio modello di business e step indispensabile per comprendere come trasformare un'idea in qualcosa che crei valore per clienti/utilizzatori finali. 

 

Durante il seminario, saranno introdotti concetti come:

  • La Customer value proposition e la sua relazione con i tool per rappresentazione e design di modelli di business (lean canvas e business model canvas)
  • Differenti modi di esprimere la Customer Value Proposition – all benefits, favourable points of difference e resonating focus
  • Problem Framing – are you solving the right problem?
  • Strumenti operativi per l'analisi della customer value proposition

 

L'incontro avrà una durata di circa 90 minuti

Interverranno al seminario il Prof. Lorenzo Massa, esperto di strategia e innovazione e docente alla Business School Aalborg University e il Prof. Fabio D'Alessio, responsabile operations in M31 nonché docente all'Università di Padova.

 

 

Per partecipare online REGISTRATI QUI


Avviso pubblico voucher per servizi consulenziali - 2020. Nuovi strumenti per favorire i percorsi di internazionalizzazione delle PMI umbre
16 giugno 2021

Sviluppumbria Spa, in attuazione delle disposizioni contenute nell’Asse III del POR FESR 2014-2020 - Azione 3.3.1. “Progetti di promozione dell’export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale”, in qualità di Organismo Intermedio, con il presente Avviso intende favorire l’attivazione di servizi consulenziali a sostegno dell’internazionalizzazione, individuati con DGR 153 del 05/03/2020, delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) localizzate sul territorio regionale, che si presentano in forma singola sui mercati internazionali, con l’obiettivo di rafforzare la competitività, favorire l’internazionalizzazione e la promozione dell’export. La dotazione finanziaria ammonta a 1,5 milioni di €.

 

L’Avviso

Rientrano in questo Avviso tutti i servizi di consulenza qualificata orientati a supportare le imprese nel percorso d’internazionalizzazione in Paesi dell’UE ed extra UE.

Per supporto specialistico all’internazionalizzazione si intende un’attività di consulenza volta ad assicurare all’impresa un affiancamento durante le fasi del processo di internazionalizzazione a cui sono interessate, dalla crescita nel breve-medio periodo alla fase di apertura a nuovi mercati esteri, avvalendosi anche dei nuovi strumenti digitali, e/o al potenziamento di quelli esistenti. 

Sono ammissibili i seguenti servizi:

  • Affiancamento specialistico all’internazionalizzazione
  • Servizi specialistici per l’internazionalizzazione
  • Promozione digitale sui mercati esteri
  • Servizi per l’adeguamento tecnico ai mercati internazionali

 

 

Soggetti beneficiari

Micro, Piccole e medie imprese

 

 

Regime di aiuto

Gli aiuti finanziari per la realizzazione dei servizi di consulenza all’internazionalizzazione sono concessi come contributi a fondo perduto nella forma di regime ordinario del 50% in regime di aiuti Reg CE 651/2014 per tutte le tipologie di beneficiari. In alternativa gli aiuti sono concessi con le seguenti forme: 

  • 60% in regime De Minimis per le imprese già esportatrici al 2020 con una percentuale di fatturato export sul Fatturato totale al 2020 maggiore al 10% e inferiore al 40%;
  • 70% in regime De Minimis per le imprese neo-esportatrici al 31 dicembre 2020 ossia per tutte le imprese che dichiarano un Fatturato export sul Fatturato totale al 2020 inferiore- uguale al 10%.

 

La spesa massima ammissibile per ciascun servizio di consulenza richiesto non può essere superiore a 10.000 €, salvo il caso previsto per il “Supporto all’internazionalizzazione”, con richiesta di un Temporary Export Manager o di un Digital Export Manager, in cui l’importo massimo di costo è fissato in € 20.000 per un periodo massimo di 9 mesi.

.

 

Modalità e termini di presentazione delle richieste

La compilazione delle domande potrà essere effettuata a partire dalle ore 10 del 13 luglio 2020 e fino alle ore 12 del 30 giugno 2022 utilizzando esclusivamente il servizio on line raggiungibile all’indirizzo https://serviziinrete.regione.umbria.it/.

L’invio delle domande potrà essere effettuato dalle ore 10 del 13 luglio 2020 e fino alle ore 12 del 30 giugno 2022 esclusivamente accedendo all’indirizzo http://trasmissione.bandi.regione.umbria.it indicato nella ricevuta di avvenuto completamento della fase di compilazione.
 

 

Maggiori informazioni

Puoi prendere visione del Bando Integrale e dei suoi allegati sul Supplemento ordinario al «Bollettino Ufficiale» - Serie Avvisi e Concorsi - n. 50 del 14 settembre 2021, pagg-110-216, o visitando la pagina dedicata si Sviluppumbria.


Avviso pubblico per la presentazione di progetti di internazionalizzazione mediante la partecipazione a fiere internazionali
16 giugno 2021

Sviluppumbria Spa, in attuazione delle disposizioni contenute nell’Asse III - Azione 3.3.1 del POR FESR “Progetti di promozione dell’export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale”, in qualità di Organismo Intermedio, con il presente Avviso intende favorire la partecipazione a fiere internazionali, delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) localizzate sul territorio regionale, che si presentano in forma singola sui mercati internazionali, con l’obiettivo di rafforzare la competitività, favorire l’internazionalizzazione e la promozione dell’export. La dotazione finanziaria ammonta a 2,2 milioni di €.

 

 

L’Avviso

Con il presente Avviso si vuole sostenere i Progetti di internazionalizzazione presentati da MPMI umbre mediante la partecipazione a 1 o più fiere internazionali in modalità tradizionale (in presenza) e/o digitale, individuate liberamente dal proponente tra quelle svolte in Italia e all’estero nel periodo intercorrente tra il 01 settembre 2021 e il 31 dicembre 2022.

Il numero massimo delle fiere internazionali che si possono richiedere con il presente Avviso è pari a 5, per sostenere lo sviluppo verso mercati esteri.
 

 

Soggetti beneficiari

Micro, Piccole e medie imprese

 

Regime di aiuto

Per ciascuna fiera internazionale tradizionale la spesa massima ammissibile è pari a: 16.000€ per le fiere internazionali in Italia e 20.000€ per le fiere internazionali all’estero. Per ciascuna fiera internazionale digitale la spesa massima ammissibile è invece pari euro 10.000.

Il contributo a fondo perduto riconosciuto per la partecipazione a ciascuna fiera ammissibile (fiere in presenza) sarà determinato: sulla base di un costo standard semplificato determinato in base al paese di svolgimento della fiera, alla durata dell’evento e ai giorni di partecipazione del beneficiario alla fiera ovvero sulla base della rendicontazione a costi reali delle spese ammissibili. Per le fiere internazionali in modalità digitale il contributo a fondo perduto riconosciuto per la partecipazione a ciascuna fiera ammissibile sarà invece determinato unicamente sulla base della rendicontazione a costi reali delle spese ammissibili.

 

 

Modalità e termini di presentazione delle richieste

La compilazione delle domande potrà essere effettuata a partire dalle ore 10 del 14 settembre 2021 e fino alle ore 12 del 30 giugno 2022 utilizzando esclusivamente il servizio on line raggiungibile all’indirizzo https://serviziinrete.regione.umbria.it/.

L’invio delle domande potrà essere effettuato dalle ore 10 del 21 settembre 2021 e fino alle ore 12 del 30 giugno 2022 esclusivamente accedendo all’indirizzo http://trasmissione.bandi.regione.umbria.it indicato nella ricevuta di avvenuto completamento della fase di compilazione.
 

Maggiori informazioni

Puoi prendere visione del Bando Integrale e dei suoi allegati sul Supplemento ordinario al «Bollettino Ufficiale» - Serie Avvisi e Concorsi - n. 50 del 14 settembre 2021, pagg.3-109 o visitando la pagina dedicata di Sviluppumbria 

 

#EURegionsWeek - SAVE THE DATE!
Together for Recovery
#EURegionsWeek - SAVE THE DATE!

Non perdere la 19° edizione della Settimana Europea delle Regioni e delle Città: il più grande evento dedicato alle politiche di coesione!

Dall'11 al 14 ottobre 2021 sotto al motto di "Together for Recovery" una kermesse di eventi, dibattiti, scambi di buone pratiche e idee con un particolare focus: la capacità delle Istituzioni Nazionali e Regionali di supporrtare i cittadini europei e le comunità locali con azioni pratiche e politiche pubbliche mirate ad una ripartenza più verde, più giusta, più digitale.

 

Scopri il programma e iscriviti agli eventi visitando la pagina web #EURegionsWeek

 


#madebycitizen4cohesion: Evento on-line dedicato all'Industria Culturale Creativa e al Turismo
Aperte le iscrizioni per il quarto Dialogo Strutturato dedicato alla tematica dell'Industria Culturale Creativa e del Turismo, in programma per il 17 settembre 2021, nell’ambito del progetto #madebycitizen4cohesion
#madebycitizen4cohesion: Evento on-line dedicato all'Industria Culturale Creativa e al Turismo

Il prossimo 17 settembre 2021 dalle ore 15:30 alle ore 18:30 si terrà in videoconferenza il quarto Dialogo Strutturato dedicato alla tematica dell’Industria Culturale Creativa e Turismo promosso ed organizzato dal CINSEDO (Centro INterregionale Studi E Documentazione) nell’ambito del progetto #madebycitizen4cohesion cofinanziato dalla direzione generale della Politica regionale e urbana (DG REGIO) della Commissione Europea. All’evento parteciperanno Autorità di Gestione, dirigenti e funzionari regionali, responsabili della programmazione e dell’attuazione delle politiche di coesione della Regione Umbria e di altre Regioni, esperti del settore, cittadini, rappresentanti di organizzazioni della società civile.

L’obiettivo strategico n. 4 della Politica di Coesione 2021-2027 è dedicato ad “un’Europa più sociale” e raccoglie sfide molto rilevanti per il futuro dell'Unione Europea, proponendosi di contribuire, attraverso il sostegno del FSE+ e del FESR, all'attuazione del Pilastro Europeo dei Diritti Sociali, che mira a rinnovare l'impegno europeo nel rafforzare ed innescare circuiti economici virtuosi in ambiti settoriali come i servizi socio-assistenziali, l’ambiente, le energie rinnovabili, l’economia circolare e le relative tecnologie, le industrie culturali e creative, le produzioni tipiche e di qualità promuovendo la diversità culturale, il dialogo interculturale e una cultura accessibile e inclusiva.

In tali ambiti il comparto dei beni culturali può rispondere soprattutto in relazione al potenziale detenuto dal sistema delle imprese, anche di quelle attive nell’ambito del privato sociale, che operano nel settore delle industrie culturali e creative cui necessariamente viene associato il concetto di innovazione, intesa non solo come prodotto delle loro attività, ma anche come capacità di fecondare altri settori e generare contesti creativi.

 

L’evento è il quarto di cinque appuntamenti informativi/formativi organizzati dal CINSEDO nell’ambito delle attività del progetto #madebycitizen4cohesion.

 

Segui il link per registrarti all'evento: http://www.regioni.it/madebycitizen4cohesion/


Helpdesk

 

Un canale per inviarci quesiti/idee/proposte sul POR-FESR 2014-2020 della Regione Umbria.