Archivio In evidenza POR FESR

L'8 maggio 2019 alle ore 11,00 presso la Sala Goldoni dell'Università per Stranieri di Perugia, si terrà un seminario dal Titolo "Progettazione e fondi europei - metodi, strumenti e professionalità". Il Seminario organizzato dall'Università per Stranieri di Perugia e dall'Università degli Studi di Perugia.

L'ingresso è libero.

Vedi il programma


Al fine di celebrare la giornta dell'Europa, come ogni anno, le istituzioni europee hanno aperto le loro porte a Bruxelles il 4 maggio 2019 . La giornata porte aperte ha rappresentato  un'occasione  per tutti i cittadini, giovani e meno giovani, di scoprire il funzionamento delle istituzioni europee, le loro priorità e la loro influenza sulla vita di ogni giorno. Quest'anno la Regione Umbria ha presentato 2 progetti finanziati con il POR FESR 2007 - 2013  ad Assisi: " l'eremo delle Carceri"  e la "il  "bosco di S. Francesco".


Giovedì 18 aprile dalle ore 9,00 alle ore 17,00 presso la Sala Brugnoli di Palazzo Cesaroni di Perugia (Piazza Italia, 2) si terrà un incontro dal titolo "L'esperienza dell'Agenda urbana dell'Umbria - verso una politica integrata di sviluppo urbano sostenibile".

Consulta il programma


L'11 e 12 aprile 2019 presso il Pala Eventi di Assisi (Via di Valecchie, Santa Maria degli Angeli) si terrà "Umbrialavoro", un evento organizzato dalla Regione Umbria in collaborazione con Arpal e dedicato ai temi del lavoro, della formazione e dell'impresa.

Nel corso dei due giorni saranno presentate delle buone pratiche ed esperienze di  successo con start-up eccellenti umbre che hanno usufruito di finanziamenti del Programma Operativo FESR.

Un'ottima occasione di incontro tra l'offerta e la domanda di lavoro con servizi specialistici di orientamento.

Consulta il programma

 


Martedì 9 aprile 2019 #Europe in my region a Città di Castello

Una nuova campagna per scoprire i progetti finanziati dall'UE di tutta Europa: questo è l'obiettivo di "Europe in my Region". La campagna è organizzata dalla Direzione generale della Commissione per la politica regionale, con il supporto delle rappresentanze della Commissione e Autorità di gestione. Questa campagna si svolgerà nel corso del 2019 nei paesi dell'UE e coinvolgerà la cittadinanza.

In Umbria si è svolto un evento che ha coinvolto due siti finanziati dal POR FESR inseriti nella meravigliosa cornice di un palazzo cinquecentesco: porte aperte a Palazzo Vitelli a San Giacomo per visitare la nuova Biblioteca e il Digipass, entrambi di recente inaugurazione.

 

 

Nel corso della giornata, sono intervenute tre classi di altrettanti Istituti: IIS Polo Tecnico "Franchetti-Salviani" - IIS Patrizi Baldelli Cavallotti- Istituto S. Francesco di Sales. Gli studenti hanno ricevuto  informazioni sui progetti finanziati con il POR FESR Umbria e vedere direttamente come i finanziamenti hanno contribuito a valorizzare l'edificio.

 

Dell'evento ne ha parlato anche il TGR Umbria dell'edizione dell 19.30 (vai al video e guarda dal minuto 9.30)

In parallelo agli Open Day nei luoghi del territorio che hanno beneficiato di finanziamenti dai fondi comunitari aperti e visitabili, rintracciabili nella mappa degli eventi sul canale dedicato, si abbineranno le altre iniziative previste dalla campagna "Europe in my Region": il quiz (dal 1 aprile al 31 agosto 2019) per mettere alla prova la propria conoscenza sull'Europa e il contest L'Europa nella mia Regione - Storie (dal 1 aprile al 18 agosto 2019) dove le storie devono riguardare un progetto o un programma finanziato dall'UE e avere qualsiasi forma (foto, video, ecc) per vincere un viaggio a Bruxelles. Lo scopo di queste attività è quello di incoraggiare i cittadini a visitare i progetti finanziati dall'UE e ha condividere le immagini e le esperienze attraverso i social media.

Per saperne di più vai alla pagina Europe in my Region

 


Helpdesk

 

Un canale per inviarci quesiti/idee/proposte sul POR-FESR 2014-2020 della Regione Umbria.