Archivio In evidenza POR FESR
Bandi UE: Sostegno al coinvolgimento dei cittadini nell'attuazione della politica di coesione

La Direzione generale della Politica regionale e Urbana (DG REGIO) della Commissione Europea seleziona potenziali beneficiari per l'attuazione di azioni o strumenti innovativi, cofinanziati dall'UE, volti a coinvolgere i cittadini nella politica di coesione.

 

L'obiettivo del presente invito è sostenere progetti che offrano ai cittadini e alle organizzazioni della società civile mezzi efficienti per partecipare attivamente all'elaborazione, all'attuazione e al monitoraggio della politica di coesione. Sarà data priorità alle proposte progettuali tese a sviluppare nuovi strumenti o azioni a sostegno del coinvolgimento dei cittadini nella politica di coesione e/o a sostenere il potenziamento degli strumenti o delle attività esistenti al fine di rafforzare e ampliare il coinvolgimento dei cittadini nella politica di coesione. 

 

I progetti possono essere gestiti in modo indipendente o in collaborazione con un'autorità di gestione o un organismo intermedio di un programma finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) o dal Fondo di coesione (FC). L'OSC selezionata sarà l'unico destinatario della sovvenzione, ossia il beneficiario.

 

La sovvenzione massima ammonta a 25.000 Euro e la Commissione prevede di finanziare 10 proposte. Possono presentare proposte le organizzazioni senza scopo di lucro (private o pubbliche). La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per domenica 31 maggio 2020.

 

Per maggiori infomazioni si prega di visitare i seguenti link:

 

Bando completo

Pagina ufficiale


Verso il QSR: disponibile il documento di sintesi e le slides di presentazione

L'11 marzo 2020 la Giunta regionale con atto n. 159 ha adottato il documento programmatico che definisce le linee di indirizzo per i Programmi Operativi FESR, FSE+ e FEASR 2021 -2027, alla luce del  confronto partenariale avviato nel 2019 

 

Scarica il documento integrale

Scarica il docuemento di sintesi

Scarica le slides di presentazione FESR a cura di Claudio Tiriduzzi

Scarica le slides di presentazione FSE+ a cura di Sabrina Paolini 

 

La sopravvenuta emergenza sanitaria e l'incertezza sulla sua durata hanno imposto  delle riflessioni profonde sulla programmazione in corso e su quella futura. Per questo la Presidente della Giunta regionale ha inviato una lettera al partenariato economico e sociale per poter poi portare il documento all'approvazione dell'Assemblea legislativa.


Proroga termini per conclusione lavori e presentazione delle richieste di agevolazione di vari bandi POR FESR della Regione

A seguito dell'emergenza sanitaria COVID -19 sono stati prorogate le scadenze per la conclusione dei lavori dei seguenti bandi:

ed è stata prorogata la scadenza alle ore 12,00 del 26 maggio 2020 per la presentazione delle richieste di agevolazione del seguente bando:

si è inoltre autorizzata Gepafin all'aumento della durata massima dei finanziamenti/affidamenti garantiti:


L'11 marzo 2020 la Giunta regionale ha adottato il documento programmatico che definisce le linee di indirizzo per i Programmi Operativi FESR, FSE+ e FEASR 2021-2027.

La sopravvenuta emergenza sanitaria e l'incertezza sulla sua durata hanno imposto  delle riflessioni profonde sulla programmazione in corso e su quella futura.  Ecco la lettera della Presidente della Regione Umbria al partenariato economico e sociale.


Webinar: Coronavirus, la risposta dell'Europa.

Giovedì 9 aprile 2020 alle ore 10.00 la Rappresentanza di Roma della Commissione europea sta organizzando un webinar "Coronavirus, la risposta dell'Europa".

Per avere maggiori informazioni e prendere visione del programma completo dell'evento: http://eventipa.formez.it/node/215697

Istruzioni su come iscriversi all'evento:
http://eventipa.formez.it/node/8236

Come partecipare al webinar di Formez PA:
http://eventipa.formez.it/node/15041

 

 


Helpdesk

 

Un canale per inviarci quesiti/idee/proposte sul POR-FESR 2014-2020 della Regione Umbria.