Archivio In evidenza POR FESR
Fondo Re-Start: rifinanziamento da 10 milioni di euro

Con D.G.R. 956 del 21 ottobre 2020  su proposta dell'Assessore Michele Fioroni la Giunta Regionale ha disposto l'ulteriore finanziamento di 10 mln di euro POR FESR 2014 - 2020 Fondo prestiti Re-Start: misura che permette di dare liquidità ad aziende e liberi professionisti.

 

La misura che permette di dare liquidità ad aziende e liberi professionisti, consente ai richiedenti di ricevere un prestito fino a 25 mila euro, di cui la metà a fondo perduto, se vengono rispettati alcuni requisiti indicati nel bando, fra cui ad esempio l’acquisizione di dispositivi di sicurezza individuali in relazione all’emergenza Covid-19 e di beni finalizzati ad aumentare la sicurezza nei luoghi di lavoro o di somministrazione, o l’acquisizione di strumenti produttivi e tecnologie digitali.

 

L’Assessore regionale allo Sviluppo Economico, Innovazione, Digitale e Semplificazione Michele Fioroni ha inoltre dichiarato che “Il Fondo prestiti Re-start è una misura che ha permesso di dare liquidità ad aziende e liberi professionisti messi in ginocchio dalla crisi economica derivante dalla diffusione del virus Covid-19. Data la grande richiesta di finanziamenti è stato dunque essenziale rifinanziare la misura per dare ossigeno ai nostri operatori economici in un momento di grande difficoltà”.


Rimodulazione fondi POR FESR 2014-2020

Variazioni al bilancio di previsione 2020-2022, ai sensi dell’art. 51, comma 2, lettera b) del D.Lgs. n.118/2011, in attuazione della D.G.R. n. 839 del 23 settembre 2020. Rimodulazione fondi POR FESR 2014-2020.

 

La suddetta Deliberazione si inserisce nell’ambito della più ampia riprogrammazione disposta dalla Giunta regionale per contrastare la crisi economica conseguente alla pandemia del COVID-19 e fronteggiare la ripresa riorientando le risorse non ancora oggetto di impegni giuridicamente vincolanti nell’ambito del Programma, dall’Asse prioritario 1 “Ricerca e innovazione”, verso l’Asse prioritario 3 “Competitività delle PMI”, l’Asse prioritario 5 “Ambiente e cultura” e verso l’asse prioritario 7 “Assistenza tecnica”. La riprogrammazione è stata approvata dalla Commissione europea con la Decisione di esecuzione C(2020) 5383 del 4 agosto 2020 che modifica la Decisione di esecuzione C(2015) 929.

 

Per maggiori informazioni e per prendere visione della Deliberazione integrale si prega di consultare il:

Bollettino Ufficiale della Regione Umbria - Serie Generale - Anno 51° - Numero 79  del 14 ottobre 2020 - pagg. 101-116


Aggiornamento sulla Politica di Coesione in Italia 2020

Cosa è cambiato nel quadro normativo della politica di coesione degli ultimi mesi, e cosa ha significato per i programmi stessi? Quale è lo stato di avanzamento dei lavori? Quando saranno possibili le prime candidature di progetti?

 

Troverete le risposte a queste ed altre domande nel video "Aggiornamento sulla Politica di Coesione per l'Italia" realizzato in occasione della18th European Week of Regions and Cities. 2020 Gli esperti della DG REGIO presenteranno una panoramica delle ultime modifiche alla legislazione e del suo impatto a livello nazionale. Nel video saranno fornite anche maggiori informazioni sulla posizione delle autorità nella preparazione dei programmi 2021-2027.

 

Willibrordus Sluijters, Head of Unit Italy & Malta, European Commission - DG REGIO, Belgium e Francesca Raimondi, Programme Manager - Italy and Malta, European Commissioin - DG REGIO, Belgium, moderati da Luca Contrino, Assitant Geographical Unit Italy and Malta, European Commision, Belgium intervengono nella sessione.

 

 


Percorso START-GAP: 3 webinar dedicati alle start-up e PMI innovative

Il percorso START-GAP ideato da Sviluppumbria ha l’obiettivo di sostenere Start-up e PMI innovative nel comprendere le opportunità, ambiti di miglioramento ma anche gli ostacoli e le difficoltà che minacciano il loro percorso di sviluppo. 

 

START-GAP si articola in tre appuntamenti nei quali, a partire da una particolare idea di sviluppo, come un nuovo progetto, passando per il re-design e la partecipazione a un programma di accelerazione o di finanziamento, si giunge all'individuazione dei punti chiave per il rafforzamento della start-up. Nel corso degli incontri si alterneranno contenuti metodologici e casi di studio con momenti di discussione e lavori pratici dove i partecipanti potranno applicare gli strumenti presentati all’interno dei propri contesti operativi. È previsto anche un focus specifico sul sostegno finanziario con una panoramica sugli incentivi regionali – nazionali – comunitari.

 

Il calendario degli appuntamenti prevede: 

  • 21 ottobre ore 16:00 2020- A CHE PUNTO SIAMO E COSA VOGLIAMO FARE  
  • 23 ottobre ore 11:00 2020- COME POSSIAMO FARLO E PERCHÉ 
  • 29 ottobre ore 16:00 2020- COME POSSIAMO “VENDERE”/TRASFERIRE IL NOSTRO PROGETTO

 

Gli appuntamenti START-GAP organizzati nell’ambito del Programma INNETWORK 2020 Az. 1.2.1 POR-FESR 2014-2020 saranno introdotti dal Dr. Edoardo Pompo, Dirigente Innovazione ICT Infrastrutture per le imprese, Regione Umbria e dalla Dr.ssa Elisabetta Boncio, Responsabile Unità Operativa Innovazione e Trasferimento Tecnologico, Sviluppumbria SpA. Il focus specifico sul sostegno finanziario sarà curato dal Dr. Marco Tili, Direttore Generale di Gepafin e dalla Dr.ssa Paola Paccara, Esperta in finanza agevolata di Sviluppumbria SpA.

 

Clicca qui per avere maggiori informazioni

Clicca qui per poterti registrare ai webinar


AVVISO pubblico per la presentazione di progetti di internazionalizzazione mediante la partecipazione a fiere internazionali

Con D.D. n.8582/2020 si approva l'avviso POR FESR 2014 - 2020 - ASSE III - Azione 3.3.1 - Avviso pubblico per la presentazione di progetti di internazionalizzazione mediante la partecipazione a fiere internazionali che si svolgono dall’1 ottobre 2020 al 31 dicembre 2021.

L’avviso è rivolto alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) umbre ed intende sostenere i loro progetti di internazionalizzazione mediante la partecipazione a 1 o più fiere internazionali in modalità tradizionale (in presenza) e/o digitale. Le imprese, all’interno del periodo 01 ottobre 2020 - 31 dicembre 2021, possono liberamente individuare le fiere internazionali svolte in Italia e all’estero. L’impresa può presentare solo una domanda, corrispondente al proprio progetto di internazionalizzazione, che deve prevedere la partecipazione a 1 o più fiere. Le risorse finanziarie disponibili ammontano a € 2.200.000,00.

 

Soggetti beneficiari

  • Micro e piccole imprese
  • Medie imprese

 

Modalità e termini di presentazione delle richieste

La compilazione delle domande di ammissione alle agevolazioni potrà essere effettuata a partire dalle ore 10:00 del 20 ottobre 2020 e fino alle ore 12:00 del 31 Dicembre 2020 utilizzando esclusivamente il servizio on line raggiungibile al seguente link.

L’invio della richiesta di ammissione alle agevolazioni potrà essere invece effettuato a partire dalle ore 10:00 del 27 Ottobre 2020 e fino alle ore 12:00 del 31 Dicembre 2020 accedendo all’indirizzo http://trasmissione.bandi.regione.umbria.it. 

 

Per maggiori informazioni e prendere visione del Bando integrale:

Supplemento ordinario al «Bollettino Ufficiale» - Serie Avvisi e Concorsi - n. 51 del 13 ottobre 2020


Helpdesk

 

Un canale per inviarci quesiti/idee/proposte sul POR-FESR 2014-2020 della Regione Umbria.