Archivio In evidenza POR FESR
Convegno online: L'attuazione delle politiche dell'Unione europea a livello regionale e locale
Convegno online: L'attuazione delle politiche dell'Unione europea a livello regionale e locale

Qual è il ruolo delle Autorità locali e regionali nel contesto della “multilevel governance"? E che impatto hanno le politiche europee sul territorio? 

 

Se ne parlerà nel corso del convegno finale della Cattedra Jean Monnet dell'Università degli Studi di Perugia, in programma il venerdì 4 dicembre 2020, alle ore 11.00 sulla Piattaforma Microsoft Teams. L'evento - dal titolo "L'attuazione delle politiche dell'Unione europea a livello regionale e locale" - si propone come occasione di approfondimento e confronto, valorizzando quanto emerso nel corso dei 3 anni di attività della Cattedra Jean Monnet, con focus specifici sulle tematiche energetiche e ambientali, sulla better regulation e semplificazione amministrativa e sulle politiche per l’innovazione, l’occupazione e lo sviluppo. Interverranno relatori provenienti dalle Università di Perugia, Bolzano e Torino, insieme a funzionari di Regione Umbria, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Cassa Depositi e Prestiti, Dipartimento della funzione pubblica. 

 

La Cattedra Jean Monnet "The Implementation of EU Policies by Regional and Local Authorities- EUREL"– finanziata dal programma europeo Erasmus+ – rappresenta un prestigioso riconoscimento che l’Unione europea attribuisce a docenti e ricercatori impegnati nello studio e nell’insegnamento del processo di integrazione europea.

 

Al convegno presenzierà anche il Magnifico rettore dell'Università degli Studi di Perugia Maurizio Oliviero.

 

Per iscriversi al convegno è necessario registrarsi entro il 2/12 al seguente form: https://forms.gle/v9DKbfzMWoXRFKyv8  

Per maggiori informazioni: http://jmceurel.unipg.it

 


Commissione Europea: una call che invita a presentare proposte su "Sostegno a misure di informazione relative alla politica di coesione dell'UE"

Con l’obiettivo di consentire un dibattito informato sul futuro dell’UE e garantire maggiore trasparenza sulle modalità con cui vengono spesi i fondi dell’UE e conseguiti i risultati, la Commissione europea lancia un invito a presentare proposte con il quale intende fornire sostegno alla produzione e alla diffusione di informazioni e contenuti relativi alla politica di coesione dell’UE e selezionare i potenziali beneficiari per l’attuazione di alcune misure di informazione cofinanziate dall’Unione europea, nel rispetto della completa indipendenza editoriale dei soggetti coinvolti.

Le proposte dovranno illustrare e valutare il ruolo della politica di coesione nel realizzare le priorità politiche della Commissione europea e nell’affrontare le sfide attuali e future incontrate dall’UE, dagli Stati membri, dalle Regioni e dalle Amministrazioni locali.Gli obiettivi specifici dell’invito a presentare proposte:

  • promuovere e agevolare una migliore comprensione del ruolo della politica di coesione nel fornire sostegno a tutte le regioni dell’UE;
  • approfondire la conoscenza dei progetti finanziati dall’UE, in particolare mediante la politica di coesione, e del loro impatto sulla vita dei cittadini;
  • diffondere informazioni e incoraggiare un dialogo aperto sulla politica di coesione, sui suoi risultati, sul suo ruolo nel realizzare le priorità politiche dell’UE e sul suo futuro;
  • incoraggiare la partecipazione civica alle questioni relative alla politica di coesione e promuovere la partecipazione dei cittadini alla definizione delle priorità per il futuro di questa politica.

 

Chi può partecipare:

Possono presentare proposte soggetti provenienti da Stati membri dell’UE quali Organizzazioni attive nel settore dei media/agenzie di stampa, Organizzazioni senza scopo di lucro, Università e Istituti d’istruzione; centri di ricerca e gruppi di riflessione; Associazioni di interesse europeo; entità private; Autorità pubbliche.

 

Termini:

Il termine per la presentazione delle proposte è fissato al 12 gennaio 2021

 

Scaricate la call integrale al seguente link

 


Webinar: Industria per un economia circolare e pulita

Venerdì 13 novembre 2020 dalle ore 11:00 alle ore 13:00 si terrà il webinar: Industria per un'economia circolare e pulita. Un approfondimento sull’Area tematica 3 “Industria per un’economia circolare e pulita” della call Green Deal recentemente pubblicata dalla Commissione Europea.

 

Programma completo dell'evento

Link per la registrazione all'evento 

 

Il seminario online è organizzato da Sviluppumbria in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia, l'appuntamento è organizzato nell’ambito del Programma INNETWORK 2020 Azione 1.2.1 POR FESR 2014-2020


Proroga dei Termini: Avviso ricognitivo propedeutico alla predisposizione di un Programma regionale di interventi di adeguamento strutturale, impiantistico e funzionale di musei, teatri storici ed istituti culturali di appartenenza pubblica, legati alla fruizione post - COVID

Con D.G.R. 1028 del 04 novembre 2020, si determina la riapertura dei termini del POR FESR 2014-2020 - Azione 5.2.1 - Avviso ricognitivo propedeutico alla predisposizione di un Programma regionale di interventi di adeguamento strutturale, impiantistico e funzionale di musei, teatri storici ed istituti culturali di appartenenza pubblica, legati alla fruizione post - COVID.  

 

Il nuovo termine di scadenza è  fissato per il 24 novembre.

 

Per maggiori informazioni e per prendere visione dell'avviso completo:

Bollettino Ufficiale della Regione Umbria - Serie Generale - Anno 51° - Numero 84


BANDO Rafforzamento struttura patrimoniale PMI: ulteriore proroga del termine di presentazione delle domande

Con Determinazione Dirigenziale n.9684 del 28 ottobre 2020 viene disposta la proroga del termine per la presentazione delle domande relative allo strumento finanziario Rafforzamento struttura patrimoniale PMI fino al 30 novembre 2020.

Per maggiori informazioni si prega di visitare il sito umbriainnova.it


Helpdesk

 

Un canale per inviarci quesiti/idee/proposte sul POR-FESR 2014-2020 della Regione Umbria.