Archivio In evidenza POR FESR
Brochure - Misure a sostegno dell'economia in risposta al Covid-19

Il POR FESR in occasione del Comitato di Sorveglianza 2020 ha presentato una brochure informativa che ha lo scopo di far conoscere su larga scala il proprio contibuto al contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. Un vademecum atto a ricapitolare gli strumenti attivati per sostenere i lavoratori e il tessuto produttivo della nostra regione.

 

Scarica la brochure:

Misure a sostegno dell'economia in risposta al Covid-19 - POR FESR Regione Umbria


Comitato di Sorveglianza Unico dei POR FESR 2014-2020 e FSE 2014-2020
Perugia, 16 dicembre 2020
Comitato di Sorveglianza Unico dei POR FESR 2014-2020 e FSE 2014-2020

Il 16 dicembre 2020 si è svolto, in modalità videoconferenza, il Comitato di Sorveglianza (CdS) unitario del POR FESR e FSE 2014 -2020. Il CdS ha il Compito di accertare l'efficacia e la qualità dell'attuazione dei programmi operativi regionali (POR). Il Comitato è stato presieduto dalla Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei. Per approfondimenti vai alla pagina  Comitato di Sorveglianza unico.

Per consultare i documenti, le presentazioni e altro materiale ti invitiamo a cliccare questo link.


AVVISO RICERCA 2020: sostegno dei progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale 2020
POR FESR 2014-2020. Asse I Azione 1.1.1

Con D.G.R. n.121 del 10 dicembre 2020 e con riferimento al POR FESR 2014-2020 Asse I, Azione 1.1.1 si approva l'Avviso a sostegno dei progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale (Avviso ricerca 2020).

Il presente Avviso è rivolto alle piccole, medie e grandi imprese ed ha come obiettivo di proseguire nell’azione di stimolo al rilancio dei processi interni connessi alle attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, secondo le disposizioni di cui agli articoli successivi, negli ambiti di specializzazione identificati dalla Strategia di Ricerca e Innovazione per la Specializzazione Intelligente (RIS 3). Le risorse finanziarie disponibili ammontano a € 3.624.000,00 ampliabili fino a € 15.000.000.

 

Soggetti beneficiari

Micro, piccole, medie e grandi imprese extra-agricole

 

Modalità e termini di presentazione delle richieste

La compilazione delle domande di ammissione alle agevolazioni potrà essere effettuata a partire dalle ore 10 del 20 gennaio 2021 e fino alle ore 12 del 20 marzo 2021 utilizzando esclusivamente il servizio on line raggiungibile all’indirizzo serviziinrete.regione.umbria.it

 

 

Per maggiori informazioni e prendere visione del Bando integrale:


Conosci le politiche di coesione? Un sondaggio sui canali social dell’Agenzia per la Coesione Territoriale
Conosci le politiche di coesione? Un sondaggio sui canali social dell’Agenzia per la Coesione Territoriale

Sei a conoscenza di un progetto, un’opera pubblica o un’infrastruttura realizzati grazie ai Fondi Europei? E’ questo il testo del sondaggio pubblicato sui canali social dell’Agenzia per la Coesione Territoriale. Con le risposte degli utenti sarà possibile verificare il grado di conoscenza delle politiche di coesione e riscontrare quali progetti cofinanziati dai Fondi europei sono conosciuti dai cittadini.

Partecipare è semplice: clicca sui link dei canali social dell'Agenzia e rispondi ai post e alle storie con un commento.


CONFERENZA: Beyond EDP - A second generation of Smart Specialisation Strategies to foster economic recovery

Cosa si intende per processo di scoperta imprenditoriale e perché è così importante la sua integrazione nelle politiche per l’innovazione?Come si possono segmentare meglio le esigenze di innovazione a livello regionale attraverso la #SmartSpecialisation?

Sono queste alcune delle domande a cui si cercherà di dare risposta durante la conferenza finale del progetto Beyond EDP che si terrà online il 10 Dicembre 2020 dalle ore 10.00 alle ore 12.30.

 

Beyond EDP (Entrepreneurial Discovery Process) è un progetto Interreg Europe che mira a stimolare le imprese europee, le università e gli istituti di ricerca e i loro partner rilevanti, a livello regionale e nazionale, affinché uniscano le forze per scoprire nuove idee per innovare. Le scoperte mirate, se supportate dalla coesione reciproca tra i diversi attori, possono infatti trasformarsi in una gamma coerente di innovazioni e nuovi punti di forza economici.

 

La Conferenza conclusiva del progetto vuole dunque essere un’opportunità per conoscere le metodologie e le migliori pratiche per implementare efficacemente la seconda generazione di RIS3 a livello regionale. In particolare, la conferenza metterà a disposizione lezioni pratiche su come migliorare il processo di scoperta imprenditoriale. Particolare enfasi sarà data alla governance degli ecosistemi regionali dell'innovazione per coinvolgere tutti i soggetti economici regionali e per mobilitare tutte le risorse necessarie per la ripresa economica, dopo che la crisi in corso sarà stata mitigata. Tra le altre, verrà presentata MATRIX, una buona pratica di governance realizzata nella regione Östergötland (Svezia) e implementata dall’unione delle Province del North Netherlands.

 

Inoltre, l'evento sarà un’occasione per fare rete, scambiare e interagire con i partecipanti verso idee e soluzioni innovative. Questo è proprio al centro delle finalità del progetto BeyondEDP: mettere a disposizione del processo di scoperta imprenditoriale un supporto ben focalizzato e coeso che possa aiutare le idee innovative a trasformarsi in nuove promettenti iniziative economiche.

 

L'evento ospiterà in qualità di oratore principale Mikel Landabaso, Direttore della Crescita e Innovazione presso il Joint Research Centre della Commissione Europea. Mikel Landabaso è un eminente esperto di politica regionale dell'UE con una significativa esperienza di politica pubblica relativa alle strategie di specializzazione intelligente. L'evento sarà moderato da Richard Tuffs di Friends of Smart Specialization (FoSS).

 

Per poterti registrare clicca qui.


Helpdesk

 

Un canale per inviarci quesiti/idee/proposte sul POR-FESR 2014-2020 della Regione Umbria.