Archivio In evidenza POR FESR
Programmazione comunitaria 2014-2020: l'Umbria centra l'obiettivo anche nel 2020

Tutti i 51 Programmi Operativi (PO) cofinanziati dal FESR e dal FSE del ciclo 2014-2020 che hanno presentato entro il 31 dicembre 2020 la certificazione delle spese sostenute e la relativa domanda di rimborso alla Commissione europea, hanno superato i target di spesa previsti. La spesa complessivamente certificata alla Commissione europea è risultata pari a circa 21,3 miliardi di euro, con un incremento di 6,1 miliardi di euro rispetto all’importo di 15,2 miliardi di euro conseguito al 31 dicembre 2019 e raggiunge il 42,1 % del totale delle risorse programmate pari a 50,5 miliardi di euro.

 

 

Per maggiori informazioni vi pregiamo di visitare questo link.


BANDO: Sostegno progetti imprese culturali e creative
POR FESR 2014-2020. Asse 3 - Obiettivo specifico 3.2 - Azione 3.2.1 “Supporto allo sviluppo di prodotti e servizi complementari alla valorizzazione di identificati attrattori e naturali del territorio, anche attraverso l’integrazione tra imprese delle filiere culturali, creative e dello spettacolo”

Con D.D. 12900 del 30 dicembre 2020 si approva il bando Sostegno progetti imprese culturali e creative.

Il presente bando ha lo scopo di valorizzare gli attrattori culturali e naturali dell'Umbria attraverso l'offerta di prodotti e servizi innovativi per la loro fruizione culturale e turistica, sostenendo le imprese operanti nei settori della cultura e della creatività. Le risorse finanziarie disponibili ammontano a € 1.000.000.

 

Soggetti beneficiari

  • Micro, piccole e medie imprese
  • Liberi professionisti
  • Soggetti che agiscono in regime d'impresa (Associazioni, Fondazioni, ecc.)

 

Modalità e termini di presentazione delle richieste

La compilazione delle domande di ammissione potrà essere effettuata a partire dal giorno 6 aprile 2021 e fino al 26 aprile 2021 alle ore 16:00 solo con il servizio on-line raggiungibile al seguente link serviziinrete.regioneumbria.it.

 

Per maggiori informazioni e per prendere visione del Bando integrale siete pregati di visitare questo link.


Accordo di Partenariato 2021/2027: videoconferenza del 29 dicembre 2020

Si è svolto martedì 29 dicembre 2020  l’incontro, parte del percorso di confronto partenariale, in vista della definizione dell’Accordo di partenariato 2021-2027.

Il 10 e 11 dicembre 2020 si era tenuto l'incontro tra i Capi di stato e di Governo dell'UE che ha sbloccato il bilancio 2021 -2027 e sul pacchetto "next generation EU" ; inoltre nei giorni scorsi si èm raggiunto l'accordo sostanziale sul pacchetto regoalmentare dei fondi strutturali,

 

E' possibile vedere la registrazione dell'incontro: Clicca qui per il video completo

 

Di seguito è possibile scaricare le slide presentate durante il corso dell'incontro:

  1. Informativa sulla fase conclusiva dei negoziati sul quadro regolamentare della politica di coesione 2021-2027
  2. Stato di attuazione delle condizioni di accesso ai fondi europei del ciclo di programmazione 2021-2027
  3. Percorso e stato del dialogo informale con la Commissione Europea sui contenuti strategici
  4. Aspetti finanziari

la Repubblica: Un viaggio nel tempo a Palazzo Cesi di Acquasparta
La dimora rinascimentale che ospitò Galileo recuperata grazie ai fondi europei. E la visita diventa un'esperienza immersiva.

La splendida dimora Cesi protagnosta in un articolo del 23 dicembre 2020 di la Repubblica dove ci viene raccontato come il POR FESR 2014-2020 insieme ad altre fonti finanziarie ha contribuito a far risplendere questo gioiello umbro.

L'Assessore alla Programmazione europea e alla Cultura Paola Agabiti ha così commentato l'iniziativa:

"Il recupero del complesso monumentale di Palazzo Cesi ad Acquasparta rappresenta un intervento dal grande valore storico e culturale. Allo stesso tempo, la realizzazione del centro esperienziale e l’insieme di attività che vedranno l’amministrazione comunale rendere di nuovo fruibili spazi fondamentali per la comunità, sono i migliori presupposti per le politiche di valorizzazione che saranno messe in campo. Si tratta quindi di una progettualità alla quale crediamo molto e che, insieme al comune, potrà assumere un ruolo di assoluto rilievo in ambito regionale e non solo”.


L'Europa Informa 46/2020. Aziende (e non solo) umbre attenzione alla truffe!

In questi giorni il centro Europe Direct Umbria ha ricevuto l'ennesima segnalazione (da uno studio professionale perugino) di un tentativo di truffa.

 

Il tutto è strutturato essenzialmente con finti centri di assistenza che si presentano come consulenti in finanziamenti europei per le imprese, chiedendo soldi.

 

Vi ricordiamo che gli unici centro sono quelli delle reti istituzionali (come il sito dello Europe Direct Umbria vai al link ufficiale) ed i siti web istituzionali. 

 

Per approfondimenti vai al link della Commissione europea (Rappresentanza in Italia)


Helpdesk

 

Un canale per inviarci quesiti/idee/proposte sul POR-FESR 2014-2020 della Regione Umbria.