Archivio In evidenza POR FESR
La Politica di Coesione 2021-2027 in un breve video della Commissione europea

Con una dotazione di 373 miliardi di euro in sette anni, la politica di coesione rimane la più forte politica di investimento in Europa. Per la prossima fase di programmazione 2021-2027, la Commissione europea propone un rinnovamento della politica di coesione con cinque principali obiettivi strategici per un'Europa:

  • più intelligente, attraverso innovazione, digitalizzazione e sostegno alle PMI;
  • più verde e senza emissioni di carbonio;
  • più connessa, con trasporti strategici e reti digitali;
  • più sociale, realizzando il pilastro europeo dei diritti sociali e sostenendo occupazione, istruzione, competenze, inclusione sociale e parità di accesso all'assistenza sanitaria di qualità;
  • più vicina ai cittadini, sostenendo strategie di sviluppo guidate a livello locale e sviluppo urbano sostenibile in tutta l'UE.

 

Parole chiave della prossima programmazione saranno inoltre flessibilità, semplificazione e ripartenza sostenibile.

 

Guarda il video per saperne di più!


Video-Tutorial Bando Sostegno Imprese Culturali e Creative

Il POR FESR ha realizzato dei video-tutorial per chiunque voglia maggiori informazioni sul Bando Asse III - Azione 3.2.1 - Sostegno Imprese Culturali e Creative pubblicato dal Servizio Valorizzazione risorse culturali, Musei, archivi e biblioteche. 

 

Potrete trovare i video ai seguenti link:

Il bando "in pillole"

Il bando "senza audio"

Il bando "con audio"

 

Il video-tutorial è finalizzato alla raccolta di quesiti da parte dei partecipanti. Rimanete aggiornati tramite i nostri canali ufficiali per il webinar che si terrà nel mese di marzo 2021, con tutte le risposte.

Ti ricordiamo comunque che l'unica fonte ufficiale è costituita dall'Avviso pubblico, che puoi consultare  a questo link


Una pista ciclabile per correre a fianco del Tevere: il POR FESR in un articolo di la Repubblica
Speciale Europa, Italia del 23 gennaio 2021
Una pista ciclabile per correre a fianco del Tevere: il POR FESR in un articolo di la Repubblica

L'articolo-intervista all'Assessore della regione Umbria per la tutela e valorizzazione ambientale Roberto Morroni che racconta come in un anno, grazie al Fondo europeo per lo sviluppo regionale 2014-2020 e al Comnune di Perugia, si intende riqualificare la sponda del fiume Tevere, attraverso la realizzazione di una pista ciclabile per correre da Villa Pitignano a Ponte San Giovanni, candidandosi così come valida alternativa sostenibile alla mobilità regionale.

 

Leggi l'articolo completo su la Repubblica speciale Europa, Italia


Fondi europei, Assessore Agabiti: “la Regione Umbria ha già raggiunto il target di spesa 2021”

"Il raggiungimento del target di spesa fissato per dicembre 2021 dalla Commissione europea per il programma operativo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale dimostra la validità delle scelte operate da questa Giunta per migliorare e accelerare la capacità di utilizzo dei Fondi europei". Lo afferma l’assessore al Bilancio e alla programmazione europea Paola Agabiti commentando i risultati conseguiti dall’Umbria nella gestione dei fondi strutturali.

“Dopo aver raggiunto gli obiettivi relativi al 2020 – aggiunge Agabiti – aver centrato con un anno di anticipo il target per il 2021 rappresenta la dimostrazione della validità sia delle innovazioni organizzative introdotte, sia della lungimiranza delle riprogrammazioni effettuate nel corso dell’anno”.

“Nello specifico – spiega Agabiti – oltre ad aver formalmente conseguito gli obiettivi di spesa certificata per il FESR, risultato che ci vede condividere questa virtuosa performance con altre 4 Regioni d’Italia, registriamo risultati straordinari anche rispetto al Fondo Sociale Europeo. Si tratta – conclude Agabiti – di un punto di partenza, dal quale sono certa sapremo raggiungere ulteriori traguardi per sostenere al meglio le politiche di sviluppo e di coesione della Regione”.


PERUGIA CITY LAB: la città che cambia in un video che fa il punto dei valori a Fontivegge

Diversi interventi, alcuni terminati, altri in corso al momento, stanno cambiando il volto della città, nell’area di Fontivegge, Madonna Alta e Bellocchio, grazie alla progettualità finanziata dal Bando Periferie e da Agenda Urbana. Un video, voluto dall’amministrazione comunale e pubblicato sul sito di Perugia City Lab (https://perugiacitylab.blog.comune.perugia.it/) e sul canale YouTube del Comune di Perugia, aggiorna i cittadini sullo stato di avanzamento dei lavori. Si tratta di uno dei primi video previsti da Agenda Urbana e Bando Periferie, che saranno realizzati con l’obiettivo di informare i perugini sull’avanzare progressivo degli interventi.

“La parte antistante la Stazione di Fontivegge è lo spazio nel quale ben si integrano i due filoni di investimento, Agenda Urbana e Piano Periferie. -ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici e Ambiente Otello Numerini- Attualmente sono in corso i lavori anche al parco Vittime delle Foibe con l’obiettivo di riqualificare l’intera area; il parco -ha concluso- sarà ampliato, verranno piantate ulteriori alberature e sarà migliorato l’intero arredo al suo interno, oltre a un nuovo percorso ciclo-pedonale.”

“Stiamo vedendo la conclusione di lavori importanti su aree di connessione urbana come i grandi parchi e piazza del Bacio, che finalmente viene restituita alla cittadinanza con nuove funzioni. -ha aggiunto l’assessore all’Urbanistica Margherita Scoccia- Nell’area di Fontivegge, via del Macello e Bellocchio, la zona 30 si riconnette agli altri interventi di nuova viabilità tra cui il sottopasso tra la Stazione e l’area del Bellocchio, che sarà molto più ampio, con un’accessibilità del tutto migliorata, e Piazza Vittorio Veneto, che non sarà più attraversata dal traffico ma completamente pedonalizzata. Obiettivo degli interventi -ha concluso l’assessore Scoccia- è quello di restituire queste zone alla cittadinanza,  creando aree pedonali in cui riportare vita e socialità.”

Gli interventi conclusi hanno riguardato la riqualificazione dell’ex Upim e la realizzazione del coworking nel 2019, la riqualificazione dell’area sportiva di via Diaz, la realizzazione della pista di Skate in piazza del bacio e la riqualificazione dell’area verde del parco della Pescaia. Attualmente sono, invece, in corso i lavori al parco delle Foibe, quelli del nuovo centro di quartiere in via Diaz, partiti a giugno scorso, e gli interventi relativi al nodo intermodale di Fontivegge, avviati a fine 2020. Questi ultimi, in particolare, prevedono la realizzazione delle nuove pensiline per l’attesa degli autobus (intervento avviato), quindi la ripavimentazione dell’intera piazza, con relativa pedonalizzazione, che prenderà il via nell’estate 2021, una volta terminate le pensiline, e di un nuovo bus terminal a ridosso della stazione del Minimetrò, infine, la riqualificazione dell’accesso alla stazione dal sottopasso di via del Macello, connesso con una nuova viabilità nell’area a valle della stazione. Sempre alla fine dell’anno scorso hanno preso il via i lavori per la ristrutturazione e adeguamento antisismico della scuola Pestalozzi, che avranno la durata di un anno. A questi si aggiungono gli interventi già in atto per la rete wifi e l’installazione delle telecamere di videosorveglianza. 

Nel corso della prossima estate prenderanno il via anche gli interventi per il recupero e restauro conservativo dell’Ex Scalo merci che ospiterà la Biblioteca delle Nuvole, dedicata interamente al fumetto e all’illustrazione, quindi, laboratori per le arti grafiche e multimediali. Previsto anche il recupero della Palazzina RFI, che diventerà la Casa degli Artisti, uno spazio dedicato a giovani artisti e creativi, e la riqualificazione dell’area a parcheggio, con circa 60 posti auto, a servizio della stazione ferroviaria e delle nuove attività che nasceranno all’interno dell’ex scalo merci.

Tutti gli interventi previsti sia da Agenda Urbana che dal Bando Periferie si concluderanno entro il 2023. Complessivamente, sono 8 finanziati con Agenda Urbana per oltre 11 milioni e 600mila euro, mentre il Bando Periferie finanzia 19 interventi per un investimento totale di quasi 16 milioni e 400mila euro.

Ulteriori informazioni si possono trovare all’indirizzo: https://perugiacitylab.blog.comune.perugia.it/


Helpdesk

 

Un canale per inviarci quesiti/idee/proposte sul POR-FESR 2014-2020 della Regione Umbria.