Archivio In evidenza POR FESR
Webinar UmbriAperta - Bando per il Sostegno alle Imprese Ricettive
Da oggi, 14 aprile 2021, sono aperte le iscrizioni
Webinar UmbriAperta - Bando per il Sostegno alle Imprese Ricettive

Il  19 aprile 2021 dalle ore 10:30 si terrà il webinar di presentazione di UmbriAperta: Bando per il Sostegno alle Imprese Ricettive.

Una misura finalizzata al sostegno degli investimenti utili alla riapertura e alla ripartenza delle imprese ricettive umbre colpite dall’emergenza sanitaria Covid-19 e dal conseguente blocco dei flussi turistici a seguito del lock down.

 

Clicca qui per registrarti.

 

Guarda un breve video-tutorial sul Bando.

 

Per prendere visione del Bando completo, ti preghiamo di vistare questo link.


Interreg Europe: quinto Bando per attività aggiuntive
14 aprile 2021

Sono 258 i progetti finanziati dal Programma Interreg Europe che potranno partecipare al Bando per attività aggiuntive in grado di mitigare la crisi pandemica. Tale misura eccezionale offrirà la possibilità per i progetti approvati di:

 

  • scambiare ulteriormente esperienze sul modo in cui la crisi influisce sulle questioni affrontate e sulle possibili misure per affrontare e riprendersi dalla crisi;
  • migliorare ulteriormente le politiche di sviluppo regionale per affrontare meglio il periodo di crisi attuale.

 

L’importo disponibile per il quinto Bando è stimato in circa 20 milioni di euro, corrispondente al finanziamento del programma residuo disponibile.

Il budget FESR massimo raccomandato per una richiesta è di 500.000 € per progetto. Considerando che l’invito si rivolge a progetti approvati, il partenariato dovrebbe in linea di principio rimanere lo stesso.

Il Bando è aperto dal 1 aprile al 2 luglio 2021.

 

Per maggiori informazioni e per la registrazione del webinar dedicato ti preghiamo di vistare questo link.


UMBRIAPERTA: Bando per il Sostegno alle Imprese Ricettive
POR FESR 2014-2020. Asse 3 - Azione 3.2.1; Asse 8 - Azione 8.2.1
UMBRIAPERTA: Bando per il Sostegno alle Imprese Ricettive

Il presente Bando è finalizzato a sostenere gli investimenti utili alla riapertura delle imprese ricettive umbre colpite dall’emergenza sanitaria Covid-19 e dal conseguente blocco dei flussi turistici a seguito del lock down.
Obiettivo del Bando è sostenere gli investimenti delle imprese ricettive umbre colpite dal crollo delle presenze e del fatturato nel 2020 pari almeno al 30% in conseguenza dell’emergenza sanitaria Covid-19, nonché a sostenerne le iniziative di promo-commercializzazione volte all’aumento della permanenza media dei potenziali clienti. Le risorse finanziarie disponibili ammontano a 8 milioni di euro.

 

Soggetti beneficiari

Micro, piccole e medie imprese ricettive alberghiere, extralberghiere, all’aria aperta e residenze d’epoca svolte in forma imprenditoriale ed iscritte alla Camera di Commercio competente per territorio con sede operativa in Umbria. 

 

Regime di aiuto

Il contributo concedibile è pari al 75% delle spese ritenute ammissibili per un massimo di 200.000 €. 

 

Modalità e termini di presentazione delle richieste

La compilazione delle domande di ammissionepotrà essere effettuata a partire dal giorno 15 aprile 2021 e fino al 30 giugno 2021 alle ore 12 esclusivamente tramite l’indirizzo: https://serviziinrete.regione.umbria.it/

L’invio della domanda di ammissione potrà essere effettuato a partire dalle ore 10 del 28 aprile 2021 e fino alle ore 12 del 30 giugno 2021 accedendo all’indirizzo http://trasmissione.bandi.regione.umbria.it

 

Maggiori informazioni

Per prendere visione del Bando integrale puoi visitare questo link.

Per guardare un video-tutorial visita questo link.


Evento online Work Programme European Innovation Council: Focus su "Energy Deep Tech & Breakthrough Innovation"
Mercoledì 14 aprile 2021 ore 14:30

L’EIC sosterrà startup, PMI e team di ricerca che svilupperanno innovazioni rivoluzionarie ad alto rischio in linea al Green Deal Europeo.

 

Informazioni sull'evento

L’European Innovation Council (EIC) lanciato il 18 marzo 2021 è l’iniziativa di innovazione più ambiziosa che l’Europa abbia mai intrapreso, con un budget di 10 miliardi di euro per il periodo 2021-2027 destinati alla identificazione, sviluppo e ampliamento delle tecnologie rivoluzionarie e delle innovazioni dirompenti. L’EIC sosterrà startup, PMI e team di ricerca che svilupperanno innovazioni rivoluzionarie ad alto rischio e alto impatto, contribuendo agli obiettivi del Green Deal Europeo e del Piano di ripresa per l’Europa per il dopo pandemia.

Il Programma di lavoro per il 2021 prevede un sostegno finanziario pari a 1,5 miliardi di euro, fornito attraverso tre strumenti principali:

− “Pathfinder” per la ricerca avanzata su tecnologie rivoluzionarie/game-changing;

− “Transition” per trasformare i risultati della ricerca in opportunità di innovazione;

− ”Accelerator“, per sviluppare e far crescere (scale-up) le innovazioni rivoluzionarie ad alto rischio e ad alto impatto.

 

Programma

14:30 Introduzione ai lavori

Edoardo Pompo, Dirigente Innovazione ICT infrastrutture per le imprese, Regione Umbria

Elisabetta Boncio, Responsabile Unità Trasferimento Tecnologico Sviluppumbria SpA

Helios Vocca, Delegato per il settore Ricerca, valutazione e fund-raising Università degli Studi di Perugia

Marina Sereni, Responsabile Unità Attività Internazionali - Project manager "EEN-Enterprise Europe Network" Sviluppumbria Spa

14:45 In conference call da Bruxelles

Francesco Matteucci, Programme Manager dell'European Innovation Council (EIC)presso la Commissione europea, illustrerà il nuovo programma dell’European Innovation Council (EIC).

Modera Valeria Tudisco, U.O. Trasferimento Tecnologico Sviluppumbria S.p.A.

15:15 Sessione interattiva Q&A

Il Dottor Francesco Matteucci sarà a disposizione dei partecipanti per rispondere ai loro quesiti.

L’evento è organizzato da Sviluppumbria SpA in collaborazione con Università degli Studi di Perugia

 

Link utili

Per partecipare all'evento è necessaria la registrazione, che potrà essere effettuata a questo link.

Scarica le slide di EIC WORK PROGRAMME 2021.


L'Umbria coltiva l'innovazione sociale: il POR FESR in un articolo di La Repubblica
Investire sui giovani vulnerabili attraverso il contatto con la natura

In un articolo del 6 aprile 2021 sullo speciale Europa, Italia di La Repubblica si racconta dell'iniziativa sperimentale di innovazione sociale, finanziata dalla Regione Umbria con il Fondo europeo per lo sviluppo regionale 2014-2020 e con il Fondo sociale europeo 2014-2020. 

L'iniziativa punta ad accompagnare ragazzi e ragazze appartenenti a nuclei familiari vulnerabili nel complesso passaggio verso la vita adulta. Il progetto fornisce loro degli strumenti professionalizzanti, e al tempo stesso migliora il loro stile di vita attraverso le relazioni sociali che incontrano nel percorso formativo. Come spiegato dall'Assessore alla Salute e welfare della Regione Umbria  Luca Coletto.

Leggi l'articolo completo

 


Helpdesk

 

Un canale per inviarci quesiti/idee/proposte sul POR-FESR 2014-2020 della Regione Umbria.