Programma “Luoghi di Lavoro che Promuovono salute” – RETE WHP REGIONE UMBRIA

Le aziende che aderiscono al programma si impegnano a costruire, attraverso un processo partecipativo e in un'ottica di responsabilità sociale e di miglioramento continuo, un contesto che favorisce l’adozione di comportamenti e scelte positive per la salute (es. abitudini alimentari, stile di vita attivo) e contrasta i fattori di rischio (es. tabagismo, scorretto consumo di alcool).

Il programma è attivato e coordinato localmente dalle Aziende USL Umbria 1 e USL Umbria 2.

Gli operatori delle USL forniscono alle Aziende orientamento metodologico e organizzativo ed in particolare:

• supporto metodologico alla costituzione del gruppo di lavoro interno alle Aziende aderenti, composto dal datore di lavoro o delegato con poteri decisionali, RSPP, Medico Competente, RLS, Rappresentanze Sindacali, Settore Risorse Umane (e altri soggetti eventualmente individuati)
  • supporto alle aziende nella analisi di contesto/profilo di salute interno e nella valutazione delle priorità in relazione alle “Pratiche Raccomandate” dal Programma - Supporto informativo finalizzato al raccordo tra Medico competente/Azienda e strutture/offerte SSR (Screening, SERT, Consultori, Ambulatori dietologici,Centri per la disassuefazione dal fumo ecc.) del territorio
  • promozione dei processi di comunicazione e di rete per diffondere e dare sostenibilità alle pratiche attività di monitoraggio e di valutazione

La Regione, istituisce e aggiorna ogni anno l’elenco regionale dei “Luoghi di lavoro che Promuovono la Salute” che comprende le aziende/enti che hanno aderito e realizzato le buone prassi secondo i criteri del programma e quindi ottenuto il riconoscimento da parte della Azienda USL di competenza, formalizzato con apposito attestato con logo “Luogo di Lavoro che promuove Salute”.

“Luoghi di lavoro che promuovono salute” RICONOSCIMENTI ANNO 2023

Luoghi di lavoro ADERENTI alla Rete WHP UMBRIA - Aggiornamento maggio 2024

Aderire alla Rete WHP - Umbria

Accordo Regione Umbria- INAIL - Confindustria Umbria