Finanziamenti alle imprese

REGIONE UMBRIA

RICERCA E INNOVAZIONE: SISTEMI AUTOPILOT PER VIGNETI

POR FESR 2014-2020

Tradizione e innovazione si sposano in questo progetto dells LEAF srl, una società nata nel 2015 da due soci fondatori, Mattia Dell'Orto e Filippo Carletti, con l'intento di dare seguito ad una esperienza di gestione innovativa del sistema vitivinicolo maturata in esperienze universitarie e durante collaborazioni con importanti aziende vitivinicole italiane. L'obiettivo della società è sviluppare e introdurre nuovi sistemi di gestione nel modello di produzione viticolo percorrendo la strada del miglioramento dell'efficienza ambientale ed economica dell'impresa. Il progetto "Viticoltura 2020"  ha permesso la realizzazione di un modello di gestione delle operazioni agricole e delle scelte agronomiche basato sulla tecnologia di geolocalizzazione delle trattrici e sulla  modellizzazione dei suoli vitati tramite rilievi quotati del terreno.

La logica del progetto è  implementare le tecnologie e le conoscenze più recenti nel campo della geomatica per fornire un supporto altamente tecnologico per la gestione dell'azienda vitivinicola moderna, introducendo tecniche di precision farming e mappe digitali del suolo che, correlate con mappe di vigore satellitari e variabili metereologiche rilevate sul campo, forniscono al tecnico agronomo informazioni di dettaglio sulle potenzialità  vegeto-produttive delle diverse aree vitate.

Il costo dell'investimento totale è pari a 128.000,00 euro di cui finanziato dal POR FESR 51.200,00 e dal benficiario 51.200,00.

Guarda il video

 


Contatti

Affari europei, programmazione, indirizzo, monitoraggio e controllo FESR
via Mario Angeloni 61 06124 Perugia
Dirigente: Claudio Tiriduzzi - Responsabile Comunicazione POR FESR: Valeria Covarelli
Tel. +39 075 504 5667
Fax +39 075 504 5695