Linee guida per la comunicazione e Pubblicità (Programmazione 2014-2020)
Regole, indicazioni e file grafici per la corretta pubblicizzazione degli interventi finanziati con il Fondo Sociale Europeo e la Garanzia Giovani

Disposizioni per la comunicazione dei beneficiari

Garantire la trasparenza, l'accessibilità e l'imparzialità è l'impegno su cui si basano tutte le attività che la Regione Umbria realizza per comunicare le misure co-finanziate dal Fondo sociale europeo. A questo dovere si accompagna la volontà di rafforzare, attraverso la promozione delle opportunità, la consapevolezza che i cittadini hanno del ruolo importante che l'Unione europea ricopre nelle politiche regionali per la formazione e il lavoro.

Lo stesso impegno è richiesto ai beneficiari dei finanziamenti, che quando comunicano ai destinatari le proprie attività finanziate dal FSE sono anche tenuti a rispettare una serie di obblighi definiti dai regolamenti europei e dalle disposizioni previste dalla Regione in materia.

Il Regolamento (UE) 1303/2013 stabilisce quali sono gli obblighi che sia le Autorità di gestione sia i beneficiari devono rispettare per informare correttamente il pubblico sulle operazioni sostenute dai Fondi europei. A partire da queste prescrizioni, la Regione ha definito nella Delibera di Giunta n. 195 del 06/03/2018 le disposizioni per l'informazione e la comunicazione delle operazioni finanziate dal PO Umbria FSE nell'ambito della programmazione 2014-2020.

Obblighi di comunicazione per i beneficiari

Per informare il pubblico di un'operazione approvata dalla Regione e co-finanziata dal PO FSE, i beneficiari devono garantire la realizzazione di alcune misure di comunicazione previste dalle disposizioni regionali.

Per uniformare la comunicazione dei beneficiari e garantire che sia data la necessaria evidenza al finanziamento europeo, tali materiali e le ulteriori azioni informative rivolte a potenziali destinatari e partecipanti devono riportare i loghi previsti dalle disposizioni.

Download loghi e format di materiali:

Servizio Affari generali della Presidenza, Comunicazione, Riforme, Rapporti con i livelli di governo, Pari opportunità
Dirigente Dott. Luca Conti
Via M. Angeloni, 61 - 06124 Perugia
Responsabile per la comunicazione FSE (dal 2000 a maggio 2022)
Maria Rosaria Fraticelli
Tel. 075.504.5391