European Social Sound - Prima edizione 2015

Avete mai visto i giovani (anche con tatuaggi in mostra) accorrere  ad un evento istituzionale ufficiale ?

Nemmeno noi prima di European Social Sound...

Primo: li abbiamo coivolti grazie al potere della musica;

Secondo: abbiamo dato loro il potere di decidere;

Terzo: li abbiamo informati e abbiamo testato se i messaggi sono stati compresi;

Quarto: li abbiamo ascoltati;

Quinto: li abbiamo premiati;

Sesto: li abbiamo fidelizzati.

Vuoi sapere come?
Leggi  questo articolo e il  libro dell’iniziativa file pdf

“European Social Sound- ESS”è Campagna informativa itinerante sul Fondo Sociale Europeo che abbina la diffusione delle informazioni su progetti realizzati grazie al FSE ad un contest per band emergenti estremamente selettivo.

Il format di ESS, ideato, registrato e realizzato dalla responsabile della comunicazione FSE della Regione Umbria, è stato successivamente messo a disposizione di altre regioni, gratuitamente, per scopi di pubblica utilita’.

OBIETTIVO DEL FORMAT

Ampliare la visibilità ed il ruolo dell'Unione Europea e promuovere le attività del Fondo Sociale Europeo rivolte, in particolare, ai giovani, con un focus sul Programma "Garanzia Giovani”, attraendo quei cittadini poco inclini ad entrare in contatto con un’Amministrazione pubblica, facendo leva sul potere aggregante della musica, linguaggio universale per eccellenza.

In particolare la musica dal vivo, tornata in grande auge fra i giovani, esercita un potere di richiamo su fasce di popolazione non sempre intercettabili tramite canali istituzionali. Niente discorsi lunghi e noiosi le informazioni sono state condivise con il pubblico in maniera rapida, veloce, informale, efficace nei 5 minuti dei cambi di palco fra un band e l’altra: un momento invevitabile e incomprimibile in ogni battle of band che si rispetti.

Naturamente per tenere alta l’attenzione e gareggiare contro il momento del “drink” abbiamo abbinato un concorso a premi

Ah, per quanto riguarda il “dress code”: niente grisaglia, solo abiti di scena.

IL CONCORSO

Dedicato alle band emergenti composte da minimo due persone con canzoni non ancora commercializzate.

Il Premio finale dell'edizione 2015 consisteva nella registrazione da parte di una casa discografica di 5000 CD, la realizzazione di un videoclip del brano vincitore, la pubblicizzazione del brano vincitore tramite la rete nazionale e internazionale delle radio universitarie, l'esibizione all'interno del Festival della Musica indipendente.

Gli eventi-concerto che costituivano le tappe eliminatorie e la finalissima si sono svolti di sera presso locali che ospitavano normalmente musica dal vivo.

LE SERATE-EVENTO DI COMUNICAZIONE E QUALIFICAZIONE

Il contest prevedeva una articolazione in serate-evento di qualificazione che si sono svolte sul territorio regionale umbro in cui ciascuna delle 36 band selezionate ha presentato una delle due canzoni che aveva iscritto a concorso.

In ciascuna serata si sono qualificate per la finalissima quattro band: due scelte da una giuria di esperti e due scelte dal pubblico presente all’evento per un totale massimo di 12 band per la finale.

Beneficiando anche di una corsia preferenziale all’ingresso, il pubblico ha potuto partecipare alle serate da protagonista, portando alla finalissima la band preferita: grazie ad un votatore elettronico a infrarossi.

ll votatore ha consentito anche di partecipare ad un quiz. In palio premi tecnologici, il quiz era incentrato  sulle informazioni fornite al pubblico di ciascuna serata sui progetti riguardanti: lavoro e la formazione, finanziati dal  Fondo Sociale Europeo.

Non è stato tolto spazio alla musica visto che le informazioni importanti per il futuro delle persone sono state comunicate in maniera dinamica nei tempi morti, necessari ai cambi di palco delle band.

LA CANZONE VINCITRICE DI ESS2015

“La Barba” della band “Il Pinguino imperatore”

(guarda il video della canzone vincitrice)

Servizio Affari generali della Presidenza, Comunicazione, Riforme, Rapporti con i livelli di governo, Pari opportunità