Parco regionale del Fiume Nera
Il territorio del parco è compreso nei Comuni di Terni, Montefranco, Arrone e Ferentillo; copre una superficie di 2.120 ettari.

E' il parco delle acque: i fiumi Velino e Nera, il lago di Piediluco, la cascata delle Marmore, le grandi centrali idroelettriche per le acciaierie di Terni. Lungo la valle fluviale i piccoli centri fortificati: Arrone, Ferentillo, Montefranco; i monasteri, le torri di guardia. E' il parco dello sport delle acque: il canottaggio, il rafting, la canoa. E' il parco dell'arrampicata libera: le rocce naturali, la grande palestra artificiale.

Il Parco fluviale comprende il fiume Nera nel tratto medio-inferiore del suo corso, dal confine con la Provincia di Terni alla confluenza con il Velino alla Cascata delle Marmore.

Il Parco comprende territori significativi per caratteristiche ambientali, per testimonianze culturali, archeologiche e monumentali.
Il corso fluviale è stato certamente modificato dallo sfruttamento idroelettrico che con il canale medio-Nera conduce parte delle risorse idriche direttamente al Lago di Piediluco e sicuramente influiscono sulla portata del Nera i prelievi per usi idropotabili effettuati alle sorgenti di Monte Sant' Angelo, ma la bassa Valnerina conserva ancora gran parte della sua bellezza paesaggistica.

La popolazione dell'area di gravitazione del Parco è di circa 9.000 abitanti. Il territorio di fondovalle è intensamente utilizzato con colture ortive, frutteti e vigneti, ma la caratterizzazione della valle è data dagli olivi, i cui impianti salgono fino al limite di coltivabilità.

Nel territorio del Parco, sono insediate attività manifatturiere, di cui le fondamentali impegnate nel settore alimentare.
Elevato è il livello dei servizi e delle strutture ricreative che, oltre alla vicina città di Terni, offrono i tre Comuni della valle. Diffuse e di qualità sono le strutture di ristorazione che valorizzano efficacemente i prodotti della zona: il pesce di fiume, l'olio d'oliva, i tartufi.

Il territorio del Parco è ricco di testimonianze storiche ed artistiche integrate completamente nell'ambiente. La chiostra dei monti, le gole e le forre perpendicolari alla valle sono di grande fascino e accessibilità, ma la caratterizzazione del Parco è data dalla idrografia: il corso del Nera con i suoi affluenti, la Cascata delle Marmore hanno evidenza tale da caratterizzare l'ambito quale "Parco delle acque".

Tracciati e mappe scaricabili

Sentiero Traccia GPX Traccia KML
Arrone -Tripozzo Scarica GPX Scarica KML
Ferentillo - Abbazia di San Pietro in Valle Scarica GPX Scarica KML

Cartografia
Parco Fiume Nera - Fronte
Parco Fiume Nera - Retro

Habitat del Parco del Fiume Nera (Versione 1.0)

Icona Caricato da Rita Persichini, 10/10/16 11.40
Habitat del Parco del Fiume Nera - Edizioni Compagnia delle Foreste 2015
Tag: pubblicazioni parco fiume nera

Versione 1.0

Ultimo aggiornamento di Rita Persichini
10/10/16 11.40
Stato: Approvato
Habitat del Parco del Fiume Nera - Edizioni Compagnia delle Foreste 2015
Download (1,7MB) Ottieni l'URL.
Cronologia delle Versioni
Versione Data Dimensione
1.0 7 Anni Fa 1,7MB

Ecomanuale Parco regionale del Fiume Nera (Versione 1.1)

Icona Caricato da Rita Persichini, 20/03/15 11.11
Ecomanuali - manuali per le attività sportive sostenibili nei parchi
Tag: attività sportive sostenibili nei parchi ecomanuali pubblicazioni parco fiume nera

Versione 1.1

Ultimo aggiornamento di Federico Ciarabelli
27/09/16 15.20
Stato: Approvato
Ecomanuali - manuali per le attività sportive sostenibili nei parchi
Download (4,7MB) Ottieni l'URL.
Cronologia delle Versioni
Versione Data Dimensione
1.1 7 Anni Fa 4,7MB
1.0 9 Anni Fa 4,7MB

Direzione regionale Agricoltura, ambiente, energia, cultura, beni culturali e spettacolo
Servizio Foreste, montagna, sistemi naturalistici
dott. For. Francesco Grohmann
Sezione Aree protette e progettazione integrata
dott.ssa Mariagrazia Possenti
Via M.Angeloni, 61 - 06124 Perugia
Fax 075 5045565

Procedura di Valutazione Ambientale Strategica Piano di Gestione del Parco regionale

DOCUMENTI V.A.S. Studi tematici propedeutici alla redazione del Piano di gestione dell'Area Protetta (aggiornati al 21/10/2015).
Approvazione del Rapporto Preliminare del Parco regionale del Fiume Nera D.G.R. n. 1498/2014
Allegato alla D.G.R. n. 1498/2014

CartografiaNera_zoning vigente (26,8Mb) -Nera_zoning_proposta (26,8Mb)

Territorio: Analisi Territoriale