Il volume sulla "Microzonazione Sismica Speditiva"

Il Volume "La Microzonazione Sismica Speditiva relativa ai terremoti del 1997-1998 in Umbria. Le situazioni morfostratigrafiche suscettibili di amplificazione sismica locale" è stato presentato in data 20.09.2000 ed è consultabile presso il Servizio Geologico Regionale.

Il volume raccoglie l'esperienza maturata a seguito dell'emergenza indotta dagli eventi sismici che hanno colpito le regioni Umbria e Marche nel 1997-1998.
Le indagini di Microzonazione Sismica sono state avviate e condotte in tempi brevi e su un territorio molto vasto, grazie alla collaborazione di Enti di ricerca, dell' Università e dell'Ordine dei Geologi della Regione Umbria con l'Amministrazione Regionale.
La pubblicazione è un esempio della proficua collaborazione tra ricercatori e tecnici regionali che ha permesso di predisporre le indicazioni metodologiche e di attuazione in essa contenuta.
Nel testo è stata dedicata particolare attenzione alla definizione delle situazioni caratterizzate da effetti locali. La conoscenza di tali effetti è infatti uno strumento indispensabile per una corretta valutazione dell'entità dei costi che devono essere sostenuti per gli interventi di recupero, prevenzione e riduzione del rischio sismico.
Il volume contiene un CD in cui sono riportati circa 150 esempi delle diverse situazioni morfostratigrafiche indagate.
Sono stati inoltre prodotti e distribuiti alle amministrazioni comunali e provinciali 3 CD contenenti le carte delle zone suscettibili di amplificazione sismica locale ed i fattori di amplificazione delle 782 località indagate con la microzonazione sismica speditiva e dei 184 programmi integrati di recupero.
Il volume e i CD sono depositati e consultabili presso la Sezione 1 "Caratteristiche geologiche del territorio" del Servizio Geologico.

Sono anche consultabili le indagini di Microzonazione Sismica strumentale di Foligno, di Valfabbrica e lo studio sul rischio di liquefazione condotto a Nocera Scalo.


 


Servizio Rischio idrogeologico, idraulico e sismico, Difesa del suolo
Sandro Costantini - Dirigente di Servizio
Piazza Partigiani 1 - Perugia
Tel. 0755044337
Fax 0755042732
Servizio Rischio idrogeologico, idraulico e sismico, Difesa del suolo
Andrea Motti
Tel. 075504301