Si comunica che dalla data del 01/01/2022 l’unica modalità accettata da questa Amministrazione per la presentazione delle istanze di autorizzazione paesaggistica di cui al Dlgs 42/2004, inerenti i procedimenti di competenza regionale, sarà quella on-line, attraverso l’accesso telematico al portale unico regionale.
L’attivazione definitiva permetterà una semplificazione e uno snellimento della procedura agevolando lo scambio tra i professionisti e la pubblica amministrazione.
Al servizio si può accedere dal seguente indirizzo del Front-end unico: serviziinrete.regione.umbria.it
seguendo poi il percorso: Regione Umbria–Paesaggio–Autorizzazioni paesaggistiche, sarà possibile scegliere tra le seguenti procedure, previste dalla normativa di riferimento (D.lgs 42/200 e D.P.R. 31/2017):
- Procedura ordinaria
- Procedura semplificata
- Accertamento Compatibilità
Per accedere alla compilazione il soggetto si dovrà prima autenticare utilizzando SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (carta di identità elettronica) o CNS (Carta Nazionale Servizi). Le modalità di compilazione e le connesse informazioni sono illustrate passo passo nel manuale Utente che è già possibile scaricare dal box delle info di ogni istanza.
Ulteriori informazioni tecniche e gli aggiornamenti in materia sono disponibili nel sito tematico UMBRIAPAESAGGIO, all’indirizzo :
http://www.umbriapaesaggio.regione.umbria.it/pagine/lautorizzazione-paesaggistica .
Per informazioni:
Servizio Urbanistica, Edilizia, Politiche della casa, Paesaggio e Rigenerazione urbana
Dirigente Arch. Leonardo Arcaleni
larcaleni@regione.umbria.it
tel. 075 504 2876
Sezione Tutela dei beni paesaggistici
Responsabile Arch. Francesca Lanzi
flanzi@regione.umbria.it
tel. 075 504 2734
Indirizzo Sede: Piazza Partigiani, 1 06121 Perugia