Trasporto pubblico locale: melasecche “incontro molto positivo con i sindacati che hanno scelto il dialogo. Forte apertura sulla loro richiesta. Filt-Cgil e Faisa-Cisal insistono nella pretesa illegale di un unico lotto di gara della gomma che impedisce qualsiasi possibilità di accettazione”

perugia, 29 sett. 022 - Si è svolto questa mattina, giovedì 29 settembre, nella sede regionale di Piazza Partigiani, l’incontro ufficiale tra l’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti, Enrico Melasecche con i rappresentanti di FIT CISL, UIL Trasporti, UGL TPL, ORSA Trasporti. All’incontro erano presenti per la Regione oltre all’assessore Melasecche, il direttore regionale Ing. Stefano Nodessi e il dirigente del Servizio, Ing. Leonardo Naldini

“Abbiamo incontrato le Organizzazioni Sindacali che hanno scelto la via del confronto diretto con la Regione – ha affermato l’assessore Melasecche – e che avevano inoltrato una richiesta di chiarimenti in merito alla gara in corso di predisposizione per il Trasporto Pubblico Locale. Il confronto è stato molto franco con l’obiettivo comune di giungere seriamente al nocciolo dei problemi che interessano i lavoratori. Tutti hanno giudicato in modo molto positivo il metodo e il merito cui seguiranno ulteriori approfondimenti.

Per quanto riguarda la FILT CGIL e FAISA CISAL – ha proseguito l’assessore _ rimane la pretesa di un’unica gara per la gomma estesa all’intera Regione. Si tratta di una richiesta irricevibile perchè illegale oltre che costosissima per le casse regionali e di quelle dei Comuni. Se la Regione accedesse a quella che sta diventando una vera a propria prepotenza, avrebbe un maggior costo di 90 milioni in nove anni e 27 milioni per i servizi aggiuntivi dei Comuni. Sulla linea del buon governo e della necessaria fermezza, l’intera Giunta regionale, a cominciare dalla Presidente Tesei, che ho informato di nuovo ieri mattina insieme a tutti i colleghi assessori, mi ha sostenuto pienamente ed invitato a procedere al meglio per la tutela degli interessi di tutti gli umbri ma anche dei lavoratori del TPL. Questi, a differenza di quanto continuano a dichiarare i sindacati che hanno indetto lo sciopero con intenti palesemente di strumentalizzazione politica, (peraltro con adesione inferiore al 40%) – ha concluso l’assessore Melasecche -, non solo non vedranno neanche un solo licenziamento ma avranno la garanzia di una clausola sociale rafforzata, come risulta dal verbale dell’incontro che abbiamo tutti sottoscritto”.

IN ALLEGATO VERBALE DELLA RIUNIONE

Altre informazioni dall'Ufficio stampa

Le altre news, il quindicinale AUN, il notiziario radiofonico, la rassegna stampa e i contatti sono sulle pagine dell'Ufficio stampa, alla voce Agenzia Umbria Notizie.