Riqualificazione urbana: Agabiti, “stanziati 1 milione 500 mila euro per gli immobili degli oratori, 4 milioni 577 mila euro per interventi di riqualificazione urbana inclusi i CVA”

(aun) – Perugia 29 mar. 024 – Gli Oratori e gli edifici che ospitano i Centri di Vita Associativa, potranno essere riqualificati e ammodernati grazie alle risorse stanziate dalla Regione Umbria. A renderlo noto l’assessore alla riqualificazione urbana, Paola Agabiti. “Per la prima volta, riconoscendo il valore sociale e culturale degli oratori è stato stanziato 1 milione 500 mila euro per la loro riqualificazione. Inoltre - prosegue Agabiti - sono stati destinati ai Comuni 1.500.000 euro per interventi di riqualificazione degli edifici che ospitano i CVA o centri che svolgono attività similari. Sempre per i Comuni sono stati previsti ulteriori 3.077.000 euro per la riqualificazione urbana, l’efficientamento energetico degli immobili pubblici, la connettività e la mobilità sostenibile”.

Nelle prossime settimane saranno pubblicati i relativi avvisi.

“Gli oratori e i centri di vita associativa dei Comuni, rappresentano luoghi di aggregazione fondamentali in un mondo in cui la socialità sta diventando sempre più un valore da tutelare”.

“Gli oratori in particolare – ha detto Agabiti - svolgono una forte azione educativa e agiscono sulla prevenzione del disagio minorile e adolescenziale. Insieme alla scuola costituiscono i principali luoghi, oltre le mura domestiche, in cui si cresce, ci si confronta, si pratica sport, si imparano regole e rispetto per tutti. In Umbria rappresentano una realtà fortemente radicata con tanti bambini, ragazzi e giovani che partecipano alle molteplici attività che li animano. Con questa consapevolezza abbiamo voluto finanziare progetti di manutenzione straordinaria per renderli sempre più sicuri, belli e funzionali”.

Altre informazioni dall'Ufficio stampa

Le altre news, il quindicinale AUN, il notiziario radiofonico, la rassegna stampa e i contatti sono sulle pagine dell'Ufficio stampa, alla voce Agenzia Umbria Notizie.