Notizie

presidente tesei: escludere da patto stabilità il cofinanziamento nazionale e regionale. regioni a riunione comitato interministeriale affari europei

Perugia – La presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, coordinatrice della Commissione Affari Europei della Conferenza delle Regioni, è intervenuta oggi alla riunione del Comitato Interministeriale Affari Europei che, presieduto dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e con la partecipazione di diversi Ministri, si è svolta oggi a Palazzo Chigi, a Roma.

Intervenendo in rappresentanza della Conferenza delle Regioni, la presidente Tesei ha sottolineato "la necessità di escludere dal Patto di stabilità il cofinanziamento nazionale e regionale, necessario per poter utilizzare le risorse europee, e in ogni caso di prevedere una riduzione della quota regionale".

"Occorrono poi maggiori finanziamenti per la politica di coesione, – ha proseguito Tesei - puntando sulla modifica dei criteri di calcolo per assegnare le risorse alle Regioni in ritardo di sviluppo, a condizione che si preveda un riequilibrio interno per quelle in transizione e sviluppate".

"Siamo anche favorevoli – ha aggiunto la presidente -all'assegnazione di maggiori risorse alla Pac, la Politica agricola Comune, mentre è netta la contrarietà ad un sistema di convergenza esterna sostenuto da alcuni Stati membri, un livellamento che non considera i costi produttivi e il costo della vita".

Via libera anche al documento "non-paper" predisposto dal Governo per la "Conferenza sul futuro dell'Europa", ma solo "dopo – ha concluso la presidente Tesei - che è stato riconosciuto il ruolo imprescindibile delle Regioni".

Le Regioni si sono infine impegnate a seguire i lavori del Tavolo con il Governo per costruire una solida posizione nazionale sul Green Deal.

Altre informazioni dall'Ufficio stampa

Le altre news, il quindicinale AUN, il notiziario radiofonico, la rassegna stampa e i contatti sono sulle pagine dell'Ufficio stampa, alla voce Agenzia Umbria Notizie.