Notizie

povertà: giunta regionale approva piano per gli interventi e i servizi sociali di contrasto alla povertà 2021-2023

Perugia, 26 apr. 023 – La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta dell’Assessorato alle Politiche Sociali, ha adottato il Piano per gli interventi e i servizi sociali di contrasto alla povertà 2021-2023 che mira ad attivare azioni in risposta ai bisogni sociali primari delle persone e delle loro famiglie con lo scopo di prevenire e contrastare gli elementi di esclusione, disagio e povertà. 
Tale obiettivo sarà conseguito anche attraverso il coinvolgimento attivo e diretto dei destinatari del sistema di assistenza nei loro percorsi di inclusione sociale ed economica adottando un approccio il più possibile integrato nella programmazione dei servizi territoriali, a partire dai servizi di contrasto alla povertà stessa.  
Il Piano è frutto di un lavoro di concertazione con il Tavolo della Governance che si è riunito anche nella scorsa settimana e ora passerà al vaglio del Ministero e, una volta ottenuto parere positivo, sarà il Ministero stesso a trasferire alle Zone sociali per il primo anno 6 milioni 444 mila 958 euro, provenienti dal Fondo Nazionale povertà.
Saranno finanziate attività che prevedono misure per il sostegno e l’inclusione sociale ed è previsto un potenziamento straordinario del servizio di pronto intervento sociale per la gestione delle emergenze.


Altre informazioni dall'Ufficio stampa

Le altre news, il quindicinale AUN, il notiziario radiofonico, la rassegna stampa e i contatti sono sulle pagine dell'Ufficio stampa, alla voce Agenzia Umbria Notizie.