Notizie

Nuovo Elenco regionale delle imprese, incontro informativo/formativo con le imprese a Terni; oggi appuntamento a Perugia

Perugia, 24 mag. 024 - Organizzato dal Servizio regionale Opere Pubbliche, si è tenuto mercoledì pomeriggio a Terni, nella sede della Cassa Edile, l’incontro informativo/formativo con le imprese del territorio sull’utilizzo del nuovo sistema informatico alla base dell’Elenco regionale delle imprese.
  Com’è noto, la Regione Umbria si è dotata da anni di un Elenco di imprese per individuare gli operatori economici per affidamenti diretti e procedure negoziate. L’Elenco è a disposizione anche di tutte le stazioni appaltanti della regione tenute all’applicazione del Codice degli appalti pubblici.
  A seguito dell’emanazione del nuovo Codice dei Contratti pubblici (D.Lgs. n. 36/2023), in un’ottica di potenziamento della semplificazione del settore e a supporto del territorio, tale strumento è stato allineato alle nuove disposizioni nazionali, che prevedono, l’innalzamento delle soglie per gli affidamenti e l’eliminazione, di fatto, della possibilità di procedere all’individuazione degli operatori economici con sorteggio.
  Nel recepire le novità del Codice, si è provveduto a modificare il sistema informatico alla base della formazione e gestione dell’Elenco regionale delle imprese.
  Il nuovo sistema consente, così come il precedente, di gestire in maniera informatizzata l’Elenco introducendo importanti innovazioni e semplificazioni. Consentirà infatti ai RUP delle Stazioni appaltanti: di individuare gli operatori economici tramite filtri impostati su criteri oggettivi, desumibili dai dati che caricheranno sul sistema le imprese che vorranno iscriversi; di utilizzare per l’individuazione una procedura tracciata e trasparente; il rispetto del principio di rotazione conformemente alle prescrizioni dell’art. 50, comma 2, del D.Lgs. 36/2023.
   A breve verrà pubblicato l’avviso per consentire alle imprese di iscriversi nel nuovo Elenco regionale.
  Per garantire l’ampia partecipazione del mondo imprenditoriale, un incontro analogo a quello di Terni si terrà oggi venerdì 24 maggio alle ore 15.30 nella sede della Cassa Edile di Perugia (via Pietro Tuzi, n. 11).
  Successivamente, prima della messa a regime del nuovo elenco, la Regione organizzerà incontri formativi/informativi destinati alle stazioni appaltanti e ai Responsabili Unici del Progetto, in cui verranno illustrate le funzionalità del sistema con particolare riferimento alle modalità di individuazione degli operatori economici da invitare.

Altre informazioni dall'Ufficio stampa

Le altre news, il quindicinale AUN, il notiziario radiofonico, la rassegna stampa e i contatti sono sulle pagine dell'Ufficio stampa, alla voce Agenzia Umbria Notizie.