Notizie

Morte Marcello Ricci: vicepresidente Bori, “ci lascia un educatore raro”

(AUN) – Perugia, 23 novembre 2025 – “La scomparsa di Marcello Ricci lascia un vuoto profondo non solo nella comunità ternana, ma in tutta la nostra regione”: così il vicepresidente della Regione Umbria con delega alla Cultura, Tommaso Bori.

“Ricci è stato un educatore raro, capace di trasformare l’insegnamento in un esercizio quotidiano di libertà, curiosità e responsabilità civile.

     Con il Progetto Mandela ha costruito uno spazio di crescita per generazioni di ragazze e ragazzi, offrendo loro strumenti per comprendere il mondo e per prendersene cura. È stato una voce limpida e coraggiosa a difesa dei diritti umani, un animatore instancabile di percorsi culturali che hanno saputo tenere insieme pensiero critico, creatività e partecipazione.

Oggi più che mai, nella scuola e nel mondo della cultura c’è bisogno di figure come la sua: capaci di educare alla complessità, di coltivare il dialogo, di tenere aperti gli spazi democratici in cui le nuove generazioni possano crescere libere e consapevoli.

A nome della Regione, esprimo profonda gratitudine per il suo impegno e per l’eredità di valori che ci lascia. Il suo lavoro continuerà a vivere nella coscienza dei giovani che ha formato e in tutti coloro che hanno avuto il privilegio di incontrarlo”.


Altre informazioni dall'Ufficio stampa

Le altre news, il quindicinale AUN, il notiziario radiofonico, la rassegna stampa e i contatti sono sulle pagine dell'Ufficio stampa, alla voce Agenzia Umbria Notizie.