formazione imprese: pubblicate le graduatorie dell’avviso skills. fioroni “progetti di particolare qualità"

perugia, 22 gen. 021 – “Sono state pubblicate le graduatorie relative al primo intervento SKILLS. Entro dieci giorni verranno erogati i finanziamenti per consentire l’avvio dei progetti di formazione”. Ne dà notizia l’assessore regionale allo sviluppo economico, Michele Fioroni. “L’avviso SKILLS – ha affermato l’assessore - è finalizzato a favorire l’insediamento lavorativo delle persone in cerca di occupazione tramite percorsi di formazione professionalizzante teorico/pratica della durata compresa tra 251 e 350 ore, integrata da un tirocinio curriculare, con riconoscimento della relativa indennità, all’interno di un’impresa della durata di 480 ore (4 mesi). L’avviso mira dunque a formare figure professionali nei settori dell’economia regionale nei quali risulta maggiore il fabbisogno delle imprese. L’avviso consente interventi formativi strutturati in varie fasi. Inizialmente, per ciascun settore verranno finanziati i primi due progetti in graduatoria per un totale di 27 progetti grazie anche ad ulteriore stanziamento di 500 mila euro. Ad un mese e mezzo poi, verranno finanziati ulteriori progetti valorizzando i settori strategici per l’economia regionale. Destinati, dunque, per la prima azione oltre 5 milioni di euro”. L’assessore Fioroni ha sottolineato con soddisfazione come “i progetti presentati quest’anno si distinguono per particolare qualità. La Regione ha messo in campo un investimento importante, di oltre 5 milioni di euro che favorirà l’occupazione mirata e che interesserà circa 700 disoccupati. Il bando SKILLS si inserisce tra gli strumenti di politica attiva che la Regione ha previsto e sta progettando, interventi che rispondono ad un paradigma nuovo che punta da un lato a promuovere le competenze professionali più richieste dal mercato e dall’altro ad incentivare l’occupazione. È fondamentale infatti – ha concluso Fioroni - implementare strumenti efficaci non solo per fronteggiare l’emergenza Covid-19 ma anche per risolvere quel problema occupazionale che da tempo rappresenta elemento di debolezza della nostra regione.”

Altre informazioni dall'Ufficio stampa

Le altre news, il quindicinale AUN, il notiziario radiofonico, la rassegna stampa e i contatti sono sulle pagine dell'Ufficio stampa, alla voce Agenzia Umbria Notizie.