Notizie

Danni da peronospora della vite, su segnalazione degli assessori regionali adottati dal Masaf interventi a favore delle imprese agricole. Gli uffici competenti della regione umbria a breve comunicheranno alle organizzazioni di categoria le modalità per acquisire stima dei danni

Perugia, 11 ago. 023 - In esito alle segnalazioni degli Assessori regionali all'Agricoltura circa il verificarsi di danni eccezionali da peronospora della vite su tutto il territorio nazionale, compresa l’Umbria, il Masaf, Ministero dell’Agricoltura e della sovranità alimentare, ha reso nota l’adozione di una serie di interventi, inseriti nel cosiddetto Dl Omnibus (ancora in bozza), che annoverano anche misure urgenti a favore delle imprese agricole che hanno subito attacchi di peronospora (Plasmopara viticola) alle produzioni viticole e che non beneficiano di risarcimenti derivanti da polizze assicurative o da fondi mutualistici. A comunicarlo è l'assessore regionale all’Agricoltura, Roberto Morroni.
  Nello specifico, è prevista la possibilità di accedere a specifici indennizzi, mediante l’attivazione di un fondo di cui al Dlgs 102/2004. Pertanto, in considerazione della estensione e della portata dell’evento, al fine di semplificare l'iter amministrativo previsto dalla normativa, il Servizio regionale competente provvederà, a breve, a comunicare alle organizzazioni di categoria del settore agricolo umbro le modalità per acquisire la stima dei danni su base regionale, propedeutiche per l’avvio delle procedure per il riconoscimento dello stato di eccezionalità.

Altre informazioni dall'Ufficio stampa

Le altre news, il quindicinale AUN, il notiziario radiofonico, la rassegna stampa e i contatti sono sulle pagine dell'Ufficio stampa, alla voce Agenzia Umbria Notizie.