corciano festival; agabiti: “un programma ricco di spunti tra tradizione e innovazione”

Perugia, 21 lug. 021 - “Tra tradizione e storia, tra innovazione e sperimentazione, il Corciano Festival, una delle manifestazioni più antiche della nostra regione, propone spunti interessanti  che saranno sicuramente apprezzati e valorizzati”. Lo ha detto l’assessore regionale alla cultura, Paola Agabiti, intervenendo alla presentazione della 57esima edizione del Corciano Festival.

“Ispirare infatti le arti visive, la musica, il teatro, la letteratura nell’edizione 2021 a Dante Alighieri, anno in cui in tutta Italia viene celebrato il 700esimo anno dalla morte del poeta – ha aggiunto l’assessore,  colloca il Festival  su un piano di originalità e sperimentazione che rende l’iniziativa particolarmente meritoria, in linea con gli sforzi fatti dalla locale associazione Pro-Loco e dall’amministrazione comunale per rendere questo appuntamento attrattivo e vincente anche dal punto di vista turistico”.

Nel sottolineare che i borghi dell’Umbria rappresentano un elemento di straordinaria attrattività Agabiti ha evidenziato che “dopo i difficili mesi che ci siamo lasciati alle spalle, le comunità locali hanno bisogno di ritrovarsi a condividere progetti, idee, iniziative. Va quindi realizzato ogni sforzo per restituire ai nostri borghi e ai nostri luoghi quell’anima che la pandemia ha messo a dura prova”.

In questo quadro il 2021 “sarà un anno record per quanto riguarda l’impegno della Regione per la cultura, lo spettacolo e il turismo. Abbiamo investito risorse importanti sia per sostenere  gli sforzi dei tanti artisti che hanno subito direttamente le conseguenze della pandemia, sia per dare la possibilità al territorio di ospitare e organizzare iniziative sempre più interessanti e in linea con le nuove aspettative ed esigenze”.

“Per i motivi che ho fin qui illustrato – ha concluso Agabiti - voglio fare i complimenti agli organizzatori e a tutti coloro che si esibiranno e daranno vita a questa importante manifestazione”.

Altre informazioni dall'Ufficio stampa

Le altre news, il quindicinale AUN, il notiziario radiofonico, la rassegna stampa e i contatti sono sulle pagine dell'Ufficio stampa, alla voce Agenzia Umbria Notizie.