Notizie

avviato il percorso per la realizzazione del fascicolo del cittadino. fioroni “strumento di semplificazione per cittadini ed imprese”

Perugia, 4 ago. 021 - La Giunta regionale dell'Umbria ha deliberato oggi l’avvio di una fase di lavoro che condurrà alla realizzazione di un progetto ambizioso, il Fascicolo del Cittadino.
Il Fascicolo rappresenta uno strumento innovativo, un’integrazione efficiente della semplificazione e della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, fortemente voluto dall’Assessore Michele Fioroni.
La Giunta regionale ha infatti deliberato la produzione di uno studio approfondito che ne sistematizzi i requisiti individuando anche le priorità d’intervento e si avvarrà del supporto specialistico di esperti di ricerca nel campo dell’innovazione tecnologica e organizzativa della Pubblica Amministrazione.
Il Fascicolo del cittadino si sostanzierà in una piattaforma tramite cui cittadini ed imprese potranno avere immediato riscontro delle pratiche, dei documenti e delle scadenze amministrative relativi alla propria posizione verso le Pubbliche Amministrazioni.
Il Fascicolo digitale del cittadino progressivamente metterà infatti a disposizione dei legittimi titolari i dati ed i documenti in possesso della PA. Nella piattaforma pertanto, verranno convogliate le informazioni detenute dalle Amministrazioni che potranno essere utilizzate dal cittadino per le proprie attività oltre che per interagire con altre pubbliche amministrazioni o privati in una logica di condivisione e collaborazione.
La piattaforma documentale, in base a specifiche regole di visibilità, dovrà garantire anche l’accesso da parte degli altri Enti e dei soggetti coinvolti a vario titolo nel procedimento. Il fascicolo sarà consultabile ed alimentabile direttamente dal Portale Servizi oppure da altre applicazioni mediante interoperabilità.
Il progetto si pone poi come un’attuazione concreta del principio europeo “once only” secondo il quale le pubbliche amministrazioni dovrebbero evitare di chiedere a cittadini e imprese informazioni già in precedenza fornite, evitando dunque inutili duplicazioni e dispersioni di tempo in favore dei cittadini e delle imprese che potranno pertanto beneficiare di un unico luogo digitale presso cui interagire con la PA.
“L’Umbria si pone oggi come terra di sperimentazione di nuovi strumenti digitali – dichiara l’Assessore Michele Fioroni- che possano compiutamente semplificare la vita a cittadini e imprese e che possano rappresentare una buona pratica a livello nazionale”.

 


Altre informazioni dall'Ufficio stampa

Le altre news, il quindicinale AUN, il notiziario radiofonico, la rassegna stampa e i contatti sono sulle pagine dell'Ufficio stampa, alla voce Agenzia Umbria Notizie.