I servizi Eures
Lavorare in Europa. Le offerte di lavoro, le iniziative, le selezioni in corso

EURES (European Employment Services) è una rete di cooperazione tra i servizi per l'impiego dell'Unione Europea (UE), dello Spazio Economico Europeo (SEE) e della Svizzera, istituita dalla Commissione Europea allo scopo di garantire il diritto alla libera circolazione dei lavoratori.  

 

La rete è coordinata, a livello nazionale, da ANPAL Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro ed offre servizi di informazione, consulenza, incontro domanda/offerta di lavoro.

 

I cittadini interessati a cercare un impiego nei paesi aderenti possono:

  • collegarsi al Portale Europeo della Mobilità Professionale  per conoscere le offerte di lavoro disponibili,  registrare il proprio CV  e renderlo disponibile ai datori di lavoro,  ottenere informazioni sulle condizioni di vita e lavoro, contattare via chat i consulenti EURES di alcuni paesi;
  • rivolgersi ai consulenti  EURES , o agli assistenti / referenti presso i Centri per l'Impiego,  per un servizio di consulenza e informazione sulle possibilità di occupazione, sulle condizioni di vita e lavoro, sulla compilazione del CV.

Guarda il video

 

Seguici sui canali social della rete EURES Italia:  Twitter @EURESItaly  e Facebook EURES Italy

 

 

LE OFFERTE DI LAVORO, LE SELEZIONI, I PROGETTI IN CORSO

 

  • Progetto Education&Employment in Olanda

Al via il progetto EDUCATION&EMPLOYENT in The Netherlands in collaborazione con EURES NL, EURES IT e la fondazione IW Techniek. L'obiettivo principale di questo progetto pilota è offrire ai partecipanti un programma - completamente retribuito - che prevede una combinazione di lavoro, studio e sviluppo di competenze per diventare tecnici professionisti pienamente certificati nel settore dell'installazione. Al termine di questo periodo, della durata di 2 anni e mezzo verrà offerto un contratto con una delle aziende partecipanti.

 

Nel portale ANPAL la notizia è pubblicata a questo link https://www.anpal.gov.it/-/a-settembre-l-avvio-del-progetto-education-employment-in-the-netherlands-nel-settore-della-transizione-ecologica-aggiornamenti- All'interno della pagina troverete tutti i documenti di riferimento, compreso un file che specifica  nel dettaglio le procedure per partecipare al progetto.


In queste settimane saranno raccolti i CV dei candidati interessati ad essere inseriti nella formazione di settembre. 

 

Scarica la scheda informativa e la locandina.

 

 

 

 

  • Offerte di lavoro, notizie e aggiornamenti EURES dal portale ANPAL:  

https://www.anpal.gov.it/notizie-eures-news 

 

 

Sono state segnalate offerte di lavoro-truffa, collegate in modo fraudolento alla rete EURES. 

Gli ultimi annunci segnalati riportano il logo EURES, talvolta EU Careers o EPSO e sono riconducili a: "Unione Europea - Ufficio di collocamento", al portale "Camera di Lavoro Comunità europea" e recentemente a EURES - Comunità Europea Lavoro. 
Tali opportunità lavorative si riferiscono per lo più ai settori dell'ospitalità e della ristorazione, specialmente in territorio svizzero.

 


Durante queste Fiere del Lavoro (online e/o onsite) organizzate dalla rete EURES, potrete seguire le presentazioni delle aziende partecipanti e quelle sulle condizioni di vita e lavoro in altri paesi, mettervi in contatto con le aziende registrate, candidarvi per le offerte di lavoro disponibili. Per informazioni su tutti i nostri Job Days: https://www.europeanjobdays.eu/en/events.

 

Sono ancora disponibili offerte relative all'evento: “ICT & TECHNOLOGY - AUSTRIA IS CALLING TOGETHER WITH CROATIA, ITALY, SLOVAKIA AND SLOVENIA”  del 7 luglio 2022, per consultarle vai qui.

 

 

             

Se stai cercando un'opportunità di lavoro, tirocinio e apprendistato in un altro Stato membro dell'UE/Islanda/Norvegia o sei un datore di lavoro e stai cercando di assumere candidati da tutta l'UE/Islanda/Norvegia, esplora le opportunità offerte da “EURES Targeted  Mobility Scheme” e registrati nel portale di progetto: https://euresmobility.anpal.gov.it/

EURES TMS favorisce l’incontro tra i candidati e i datori di lavoro registrati e li supporta lungo tutto il processo di assunzione, fornendo loro sostegni finanziari e consulenza personalizzata.  In particolare il progetto offre un contributo forfettario per partecipare a un colloquio di lavoro all’estero, per le spese di trasferimento, per la formazione linguistica e l’eventuale riconoscimento delle qualifiche.

Il periodo di lavoro o apprendistato dovrà essere di almeno 6 mesi e quello del tirocinio di almeno 3.

È previsto anche un sostegno finanziario per alle PMI (fino a 250 dipendenti) per i costi di integrazione dei neoassunti o tirocinanti.

Consulta la scheda di progetto

Registrati per accedere ai servizi
Scrivici: 
EURES-TMS@anpal.gov.it
Seguici su Facebook

 

 

Un sito web e un'app mobile per chi cerca uno stage in Europa. Un servizio gratuito per trovare annunci di tirocini presso istituzioni e soggetti pubblici nazionali ed internazionali, organizzazioni riconosciute a livello internazionale ed aziende multinazionali. Stage4eu è inoltre una comunità digitale che si avvale dei canali social Facebook, Twitter, Instagram Youtube.

 

 

LA RETE EURES IN UMBRIA

 

Consulenti EURES

  • Paola Lanari, REGIONE UMBRIA Via M. Angeloni 61 - Perugia  tel. 075 5045436, e-mail: eures@regione.umbria.it  
  • Saied Jowkar, ARPAL UMBRIA - Centro per l'Impiego, Via Palermo 86/A - Perugia  tel 075 9116299 , e-mail: eurespg@regione.umbria.it-  Riceve su appuntamento il giovedì e il venerdì mattina.

 

Assistenti EURES nei Centri per l'Impiego - ARPAL UMBRIA    


Consulenti EURES:
- Paola Lanari REGIONE UMBRIA, Via M. Angeloni 61 - Perugia, tel. 075 5045436
- Saied Jowkar ARPAL UMBRIA - Via Palermo, 86/A - Perugia tel.075 9116299 riceve su appuntamento il giovedì e venerdì mattina
Assistenti EURES nei CENTRI PER L'IMPIEGO - ARPAL Umbria:
- Perugia: e-mail infoeuresperugia@regione.umbria.it , tel. 075 911 6153
- Città di Castello: e-mail infoeurescastello@regione.umbria.it , tel.075 911 6547
- Foligno: e-mail infoeuresfoligno@regione.umbria.it, tel. 075 911 6448
- Terni: e-mail infoeuresterni@regione.umbria.it , tel.075 911 6642
- Orvieto: e-mail infoeuresorvieto@regione.umbria.it , tel.075 911 6698