I servizi Eures
Lavorare in Europa. Le offerte di lavoro, le iniziative, le selezioni in corso

EURES (European Employment Services) è una rete di cooperazione tra i servizi per l'impiego dell'Unione Europea (UE), dello Spazio Economico Europeo (SEE) e della Svizzera, istituita dalla Commissione Europea allo scopo di garantire il diritto alla libera circolazione dei lavoratori.  

 

La rete è coordinata, a livello nazionale, da ANPAL Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro ed offre servizi di informazione, consulenza, incontro domanda/offerta di lavoro.

 

I cittadini interessati a cercare un impiego nei paesi aderenti possono:

  • collegarsi al Portale Europeo della Mobilità Professionale  per conoscere le offerte di lavoro disponibili,  registrare il proprio CV  e renderlo disponibile ai datori di lavoro,  ottenere informazioni sulle condizioni di vita e lavoro, contattare via chat i consulenti EURES di alcuni paesi;
  • rivolgersi ai consulenti  EURES , o agli assistenti / referenti presso i Centri per l'Impiego,  per un servizio di consulenza e informazione sulle possibilità di occupazione, sulle condizioni di vita e lavoro, sulla compilazione del CV.

Guarda il video

 

Seguici sui canali social della rete EURES Italia:  Twitter @EURESItaly  e Facebook EURES Italy

 

 

LE OFFERTE DI LAVORO, LE SELEZIONI, I PROGETTI IN CORSO

 

La rete EURES ha aderito alla campagna informativa sul lavoro stagionale "#Rights4Allseasons" lanciata da ELA (European Labour Authority)  e finalizzata ad accrescere la consapevolezza sui diritti dei lavoratori stagionali e a sostenere condizioni di lavoro eque e sicure in Europa.

Dal 20 al 24 settembre 2021, durante la settimana denominata "Week of Action" ,  EURES Italy  pubblica 10 brevi video (5 in inglese e 5 in italiano) sulla pagina Facebook @Eures Italy, con l’obiettivo di fornire informazioni sui seguenti temi:

-Che cos'è il lavoro stagionale?

-Cinque buoni motivi per considerare il lavoro stagionale.

-Quali strutture in Italia aiutano le persone in cerca di lavoro a trovare lavoro stagionale?

-Come possono i datori di lavoro trovare lavoratori stagionali?

-Come possono trovare lavoro stagionale i cittadini extracomunitari in Italia?

 

Sono state segnalate nuove offerte di lavoro-truffa, collegate in modo fraudolento alla rete EURES. 

Gli annunci riportano il logo EURES, talvolta EU Careers o EPSO e sono riconducili al portale "Camera di Lavoro Comunità europea".

Le false offerte sono per lo più relative ai settori dell'ospitalità e della ristorazione in territorio svizzero (Lugano), presso le catene Best Western Hotel Lugano, Ibis Hotel Accor Hotels, Grand Hotel Villa Castagnola.

Per maggiori dettagli potete leggere la  notizia pubblicata nel portale ANPAL: https://www.anpal.gov.it/-/avviso-importante-attenzione-alle-offerte-di-lavoro-truffa-4

 

Durante queste Fiere del Lavoro  (online e/o onsite) organizzate dalla rete EURES,  potrete seguire le presentazioni delle aziende partecipanti e quelle sulle condizioni di vita e lavoro in altri paesi, mettervi in contatto con le aziende registrate, candidarvi per le offerte di lavoro disponibili. Per informazioni su tutti i  nostri Job Days: https://www.europeanjobdays.eu/en/events.

I prossimi eventi:

 

Un sito web e un'app mobile per chi cerca uno stage in Europa. Un servizio gratuito per trovare annunci di tirocini presso istituzioni e soggetti pubblici nazionali ed internazionali, organizzazioni riconosciute a livello internazionale ed aziende multinazionali. Stage4eu è inoltre una comunità digitale che si avvale dei canali social Facebook, Twitter, Instagram Youtube.

 

 

             

Gestito da EURES Italia e finanziato dal Programma europeo per l’occupazione e l’innovazione sociale (EaSI), EURES Targeted Mobility Scheme è un'azione che promuove la mobilità professionale in un altro paese dell'UE, (più Norvegia e Islanda) ed offre ai  partecipanti anche un sostegno finanziario.

Il progetto è realizzato in partenariato con 13 paesi dell'UE rappresentati da uffici EURES, enti pubblici e privati nazionali e internazionali, scuole di lingua, un'università, un organismo di rappresentanza, una rete UE e la rete EURES Italia.   Si rivolge a: 

Candidati

  • di almeno 18 anni, 
  • cittadini di uno degli Stati membri dell'UE e dei paesi EFTA/SEE in conformità con l'accordo SEE (Islanda e Norvegia), 
  • o legalmente residenti in uno Stato membro dell'UE, Islanda o Norvegia. 

Datori di lavoro

  • imprese o altre organizzazioni legalmente stabilite negli Stati membri dell'UE o nei paesi dell'EFTA/SEE conformemente all'accordo SEE (Islanda e Norvegia), indipendentemente dal settore economico, con particolare attenzione alle PMI

Consulta la scheda di progetto

Registrati per accedere ai servizi
Scrivici: 
EURES-TMS@anpal.gov.it
Seguici su Facebook

                                       

      

LA RETE EURES IN UMBRIA

 

Consulenti EURES

  • Paola Lanari, REGIONE UMBRIA Via M. Angeloni 61 - Perugia  tel. 075 5045436, e-mail: eures@regione.umbria.it  
  • Saied Jowkar, ARPAL UMBRIA - Centro per l'Impiego, Via Palermo 86/A - Perugia  tel 075 9116299 , e-mail: eurespg@regione.umbria.it-  Riceve su appuntamento il giovedì e il venerdì mattina.

 

Assistenti EURES nei Centri per l'Impiego e sportelli per il lavoro territoriali - ARPAL UMBRIA    


Consulenti EURES:
- Paola Lanari REGIONE UMBRIA, Via M. Angeloni 61 - Perugia, tel. 075 5045436
- Saied Jowkar ARPAL UMBRIA - Via Palermo, 86/A - Perugia tel.075 9116299 riceve su appuntamento il giovedì e venerdì mattina
Assistenti EURES nei CENTRI PER L'IMPIEGO e sportelli per il lavoro territoriali -ARPAL UMBRIA:
- Perugia: e-mail infoeuresperugia@regione.umbria.it , tel. 075 911 6153
- Città di Castello: e-mail infoeurescastello@regione.umbria.it , tel.075 911 6547
- Foligno: e-mail infoeuresfoligno@regione.umbria.it, tel. 075 911 6448
- Umbertide: e-mail infoeuresumbertide@regione.umbria.it, tel.075 8553302
- Terni: e-mail infoeuresterni@regione.umbria.it , tel.0744 484140 - 484136 - 484138 - 484132
- Orvieto: e-mail infoeuresorvieto@regione.umbria.it , tel.0763 398465