TRANSCAN 3: al via finanziamenti Ue per la ricerca sul cancro

E’ possibile fino al 29 giugno partecipare alla Call TRANSCAN3, lanciata nell’ambito di ERA-NET, un consorzio finanziato dal programma europeo Horizon volto a mettere a sistema i fondi europei e quelli nazionali per azioni di ricerca in ambiti specifici - come appunto il cancro - dove il fattore “transazionale” fa la differenza in termini di impatto e di risultati. TRANSCAN 3 continuerà quindi ad avere come obiettivo quello di coordinare i programmi di finanziamento nazionali e regionali a sostegno della ricerca traslazionale sul cancro. La sfida principale a cui intende rispondere questa Call è quella di promuovere un approccio collaborativo transnazionale tra i team scientifici, evitando la duplicazione degli sforzi e garantendo un uso più efficiente delle risorse disponibili, in modo da produrre risultati significativi di maggiore qualità e impatto e condividere dati e infrastrutture.

La call intende finanziare progetti volti a perseguire i seguenti obiettivi:

• L’identificazione e convalida delle sottoclassi TME (tumour microenvironment) e del loro contributo ai meccanismi di resistenza: ricerca traslazionale utilizzando campioni di tumore raccolti da coorti di pazienti retrospettive e / o prospettiche.
  • La capacità di mirare alla TME per migliorare l'efficacia dell'immunoterapia nei pazienti umani.

Per essere ammissibili, i progetti di ricerca transnazionale previsti dalla call devono pervenire da un consorzio di ricerca che deve rispondere a determinati requisiti. In particolare oltre ad essere formato da università, centri di ricerca, aziende ed enti come gli ospedali (a seconda delle regole previste per ogni paese), il consorzio dovrà essere costituito da minimo tre e massimo sei partner, provenienti da almeno tre paesi diversi e con il divieto di coinvolgimento di oltre due gruppi di ricerca di un stesso paese.

Le organizzazioni che finanziano questa call sono 28, per un totale di 19 paesi (di cui diversi non UE). Per l’Italia, le istituzioni finanziatrici sono 5: i ministeri della salute e dell'università e della ricerca; l’Alleanza contro il cancro;  la Regione Toscana; la Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica (FRRB) con sede in Lombardia.

Il testo del bando, le linee guida e ulteriori informazioni sulla Call sono disponibili al seguente link: https://transcan.eu/opencall.html