Youth4Regions: il programma per gli aspiranti giornalisti europei

La Commissione europea ha ufficialmente lanciato le candidature per l'ottava edizione di Youth4Regions, il programma dinamico con cui essa aiuta gli studenti di giornalismo e i giovani giornalisti a scoprire cosa sta facendo l'UE nella loro regione e offre loro un'immersione di una settimana a Bruxelles nell'ottobre 2024.

Difatti, in tale occasione i partecipanti riceveranno una formazione specializzata sul giornalismo e sulla politica di coesione dell'UE, un tutoraggio da parte di giornalisti esperti e un'esperienza pratica nelle sale stampa, esplorando le istituzioni dell'UE e le organizzazioni dei media.

Nello specifico il programma offre:

• corsi di formazione sul giornalismo e sulla politica di coesione dell'UE;
  • la possibilità di ricevere tutoraggio da giornalisti affermati del proprio Paese;
  • lavorare fianco a fianco con giornalisti rinomati durante la Settimana delle regioni dell'UE;
  • visite alla sede centrale dei media per gli affari dell'UE e alle istituzioni dell'UE;
  • l'opportunità unica di partecipare in qualità di giornalista ai viaggi stampa della Commissione europea negli Stati membri;
  • spese di alloggio, vitto e viaggio coperte dalla Commissione europea.

Le candidature sono aperte a candidati di età compresa fra i 18 e i 30 anni provenienti da Stati membri dell'UE, Paesi limitrofi e Paesi in via di adesione, con categorie che includono giornalismo generale, fotogiornalismo e video giornalismo. I candidati, inoltre, dovrebbero soddisfare alcuni requisiti base. Essi, infatti, dovrebbero avere:

• interesse per ciò che l'UE e la politica di coesione stanno facendo nella propria regione;
  • background in giornalismo (studi o fino a 2 anni di esperienza);
  • cittadinanza di uno dei Paesi dell'UE o di Paesi limitrofi;
  • disponibilità dal 5 all'11 ottobre 2024.

I candidati prescelti potranno beneficiare del prestigioso premio Megalizzi – Niedzielski (che onora la memoria di Antonio Megalizzi e Bartek Piotr Orent-Niedzielski, giovani giornalisti europei con un forte attaccamento all'UE scomparsi dopo un attentato terroristico a Strasburgo alla fine del 2018) che viene rilasciato agli aspiranti giornalisti che dimostrano un forte attaccamento all'UE e ai suoi valori.

Tale premio viene assegnato durante la Settimana delle regioni dell'UE a tre dei partecipanti selezionati per il programma in questione. Una giuria della Commissione europea assegna due dei premi valutando l'impegno dei partecipanti nei confronti dei valori dell'UE, nonché la qualità del loro lavoro precedente e della loro partecipazione al programma Youth4Regions mentre il terzo premio viene assegnato dal pubblico a giovani fotoreporter di talento a seguito di un concorso fotografico online incentrato sui progetti finanziati dall'UE.

È possibile presentare domanda tramite l’apposito Application form a partire dall’8 aprile fino all’8 luglio 2024 alle ore 17.

Per consultare le FAQ e le testimonianze dei partecipanti delle edizioni precedenti clicca qui.

Gabriella Ceccarelli Regione Umbria - Sede di Bruxelles
Rond Point Schuman , 14 - 1040 Bruxelles