Notizia

Rural Toolkit dell'UE: traccia tutte le nuove opportunità di finanziamento per le aree rurali!

La Commissione Europea ha finalmente reso disponibile il Rural toolkit, una nuova guida interattiva che traccia tutte le opportunità di finanziamento e di sostegno dell'UE per le aree rurali, avente lo scopo di aiutare le autorità locali, le istituzioni e le parti interessate, le imprese e gli individui a identificare e trarre vantaggio dai fondi, dai programmi e da altre iniziative esistenti e a promuovere lo sviluppo nei territori rurali in quanto identificare la giusta fonte di finanziamento o sostegno e capire come sfruttarla al meglio può essere difficile.

Tale guida fornisce informazioni pratiche, esempi e collegamenti diretti ai programmi esistenti (per i quali, tuttavia, le candidature dovranno essere presentate tramite le pagine web ufficiali di ciascuna iniziativa) e include i finanziamenti di 26 diversi fondi UE, esempi e casi di studio di successo nell'attuazione dei fondi UE nelle aree rurali, nonché storie ispiratrici consultabili su una mappa cliccabile.

In particolare, tale kit di strumenti offre una porta d'accesso a tre gruppi principali di iniziative di finanziamento:

• Iniziative dell'UE - domande dirette > ovvero finanziamenti e opportunità di sostegno gestiti direttamente dalle istituzioni dell'UE;
  • Iniziative dell'UE — domande di partecipazione tramite autorità nazionali o regionali > ovvero finanziamenti e sostegno alle iniziative gestite dalle autorità nazionali e regionali;
  • Strumenti finanziari > ossia una serie di strumenti finanziari (come ad esempio azionario, prestito, garanzie, debito) che possono essere utilizzati per vari tipi di investimenti, attuati in collaborazione con istituzioni pubbliche e private (ad esempio banche e capitali di rischio) e spesso con il sostegno della Banca europea per gli investimenti.

Nella pagina ufficiale dell’iniziativa è possibile consultare tre sezioni principali:

• Ricerca finanziamenti > sezione in cui gli utenti possono trovare le opportunità di finanziamento dell’UE più adatte per sostenere i loro progetti e iniziative specifiche e che fornisce informazioni complete su sovvenzioni, sussidi e programmi che consentono lo sviluppo e la rivitalizzazione delle aree e delle comunità rurali;
  • Get inspired > sezione in cui viene fornita una vasta gamma di esempi pratici, casi di studio e storie stimolanti sui fondi e sui meccanismi di sostegno dell’UE che sono già stati implementati con successo nei contesti rurali di tutta l’Unione europea;
  • Risorse > sezione in cui è possibile sfogliare documenti utili, rapporti, manuali e altri materiali pertinenti che forniscono indicazioni e conoscenze pratiche.

Per avere maggiori informazioni sullo strumento preso in esame clicca qui.

Gabriella Ceccarelli Regione Umbria - Sede di Bruxelles
Rond Point Schuman , 14 - 1040 Bruxelles