Terzo Bando EUI – Azioni Innovative

La Green Deal Funding Alert (ovvero la newsletter mensile che tiene informati sulle opportunità di finanziamento e sulle iniziative a sostegno dello sviluppo sostenibile e della transizione verso la neutralità climatica) ha annunciato che nel corrente mese di maggio l’EUI (ovvero la European Urban Initiative, uno strumento essenziale per sostenere le città di tutte le dimensioni, sviluppare capacità e conoscenze, sostenere l’innovazione e sviluppare soluzioni innovative trasferibili e scalabili alle sfide urbane di rilevanza europea) lancerà un terzo bando per la presentazione di proposte nell’ambito del suo progetto “Azioni innovative” (EUI-IA).

A tale bando verrà destinato un budget indicativo di 90 milioni di euro FESR (Fondo europeo di sviluppo regionale) e ciascun progetto potrà ricevere fino a un massimo di 5 milioni di euro di cofinanziamento FESR e l'attuazione del progetto dovrebbe avvenire entro un periodo di massimo 3 anni e mezzo.

Tale iniziativa finanzierà progetti volti a fornire esempi tangibili e di vita reale su due temi principali, ovvero la "transizione energetica" e la "tecnologia nelle città".

Nell'ambito del tema "transizione energetica", l'EUI mira a sostenere la sperimentazione di soluzioni innovative trasferibili e scalabili in contesti di vita reale per reti energetiche locali economicamente sostenibili, più intelligenti e più integrate, a zero emissioni di carbonio e guidate dalla domanda, dando al tempo stesso potere ai cittadini e alle parti interessate per accelerare la transizione.

Invece, per quanto riguarda il tema della "tecnologia nelle città", l'EUI mira a sostenere la sperimentazione di soluzioni innovative basate sulle nuove tecnologie in contesti di vita reale per garantire servizi migliori ai cittadini e/o per potenziare le capacità delle autorità locali di offrire tali servizi, attraverso sperimentazioni che potrebbero essere replicate su scala più ampia con l’aiuto degli investimenti della politica di coesione.

Il bando in questione verrà lanciato qui a maggio 2024 e si chiuderà nell'ottobre 2024, dopodichè si terrà la fase di valutazione delle domande (controllo di ammissibilità, valutazione strategica e valutazione operativa) da ottobre 2024 a marzo 2025, momento in cui verranno pubblicati gli esiti dei progetti selezionati.

Nonostante il bando non sia ancora ufficialmente aperto per la presentazione delle candidature, si raccomanda che le città inizino a sviluppare le proprie proposte di progetto il prima possibile, utilizzando le diverse risorse disponibili su questa pagina del bando, come ad esempio la European Urban Initiative – Innovative Actions Guidance.

Inoltre, vi sono alcune fasi che possono già essere avviate prima dell’apertura del bando, come le seguenti:

1. leggere il terzo bando IUE-IA (descrizioni degli argomenti);
  2. sviluppare un'idea progettuale in linea con uno degli argomenti che rispondono alle sfide locali della propria città;
  3. impostare il proprio partenariato di progetto stabilendo contatti con entità rilevanti (ad esempio partner pubblici e privati, ONG, università, PMI, ecc.);
  4. iniziare a co-progettare la struttura del piano di lavoro del progetto con i partner del progetto e le parti interessate.

Inoltre, per ricevere maggiori informazioni in merito al bando e ai termini del progetto è possibile registrarsi all’InfoDay organizzato dal team EUI per il 6 maggio dalle ore 14 alle ore 15:30 cliccando qui.

Per ulteriori informazioni clicca qui.

Gabriella Ceccarelli Regione Umbria - Sede di Bruxelles
Rond Point Schuman , 14 - 1040 Bruxelles