Il bando per le candidature ai Premi Europei del Patrimonio è aperta fino al 20 novembre 2024.
Lanciati nel 2002 dalla Commissione Europea e sostenuti dal Programma Europa Creativa, i Premi identificano e promuovono le migliori pratiche nella conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale tangibile e intangibile, stimolano lo scambio transfrontaliero di conoscenze in tutta Europa, aumentano la consapevolezza pubblica e l’apprezzamento del patrimonio culturale europeo e incoraggiano ulteriori iniziative eccellenti attraverso il potere dell’esempio. Il programma consente lo scambio e il trasferimento di esperienze e competenze oltre confini e tra comunità in Europa e non solo. Aumenta la visibilità e la comprensione dei molteplici valori del patrimonio culturale per la società, l'economia, l'ambiente e la cultura europea. Europa Nostra è responsabile della gestione di questo programma.
Chi sono i beneficiari?
Il bando è aperto sia a persone giuridiche che fisiche. I beneficiari sono tutti coloro che sono coinvolti in un progetto volto a sostenere il patrimonio culturale, sia come individuo che come parte di un’organizzazione.
Quali sono le categorie?
Saranno premiati le seguenti categorie:
-
Conservazione e Riutilizzo Adattivo
-
Ricerca
-
Educazione, Formazione e Competenze
-
Coinvolgimento dei Cittadini e Sensibilizzazione
-
Campioni del Patrimonio
Chi sono i vincitori?
I Premi onorano ogni anno fino a 30 realizzazioni patrimoniali, tra cui fino a cinque Grand Prix. Ogni vincitore di un Grand Prix riceve un premio monetario di 10.000 euro. Inoltre, il Premio del Pubblico viene assegnato a uno dei vincitori selezionati, a seguito di un voto online condotto da Europa Nostra.
Come si fa l’application?
-
Tutte le domande devono essere inviate utilizzando il sistema di applicazione online.
-
Tutte le domande devono essere presentate in inglese tramite la piattaforma dedicata european-heritage.awardsplatform.com.
Per l’application clicca qui.
Per chiarimenti contattare awards@europanostra.org.