La Presidente von der Leyen pronuncia il discorso sullo stato dell’Unione 2020

Il 16 settembre nel discorso annuale sullo stato dell'Unione, la Preseidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha presentato la sua visione di un'Europa che emerge più forte dalla pandemia e indica la strada verso una nuova vitalità. Grazie a NextGenerationEU l'Europa, ha sottolineato la Presidente, ha l'opportunità unica di realizzare un cambiamento fondato sulla progettualità. Dispone di una visione, di un programma, degli investimenti. Per consentire all'Europa di diventare verde, digitale e più resiliente, la Presidente ha annunciato che la Commissione europea si concentrerà sui seguenti aspetti:

• proteggere le vite umane e i mezzi di sussistenza in Europa, la salute dei nostri cittadini e la stabilità della nostra economia.
  • rafforzare gli elementi costitutivi del Green Deal europeo e innalzare le nostre ambizioni al fine di diventare il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050.
  • guidare la trasformazione digitale, specie per quanto riguarda i dati, la tecnologia e le infrastrutture. Dobbiamo fare dei prossimi dieci anni il decennio digitale europeo. Abbiamo bisogno di un piano comune per l'Europa digitale con obiettivi chiaramente definiti per il 2030 in ambiti come la connettività, le competenze e i servizi pubblici digitali. E dobbiamo seguire principi chiari, quali: il diritto alla privacy e alla connettività, la libertà di espressione, la libera circolazione dei dati e la cibersicurezza.
  • sfruttare al meglio il mercato unico.
  • continuare a mobilitare la risposta globale nell'attesa di un vaccino anti COVID-19 accessibile, a prezzi contenuti e sicuro.
  • rispondere in modo più assertivo agli eventi mondiali e approfondire le nostre relazioni con i con i paesi più vicini e i partner nel resto del mondo.
  • adottare un nuovo approccio al fenomeno migratorio, mantenendo alta la vigilanza sullo Stato di diritto e costruendo un'unione in cui il razzismo e le discriminazioni non hanno spazio.

Speech della Presidente

Gabriella Ceccarelli Regione Umbria - Sede di Bruxelles